Obiettivo 5: Bocconi per la parita' di genere

Obiettivo 5: Bocconi per la parita' di genere

65 STUDENTESSE DAL 2022/23 POTRANNO STUDIARE GRAZIE A BORSE DI STUDIO SOSTENUTE DA ALUMNI, INDIVIDUI, FONDAZIONI E IMPRESE

Sessantacinque ragazze saranno sostenute economicamente nel loro percorso universitario in Bocconi dall’anno accademico 2022/23. Sono 45 in quello in corso. Si tratta di un numero in costante crescita e non un punto di arrivo. Grazie al supporto di alumni, individui, fondazioni e imprese sempre più studentesse possono infatti studiare in Bocconi, in qualunque corso di studio, dai bachelor fino agli mba, potendo contare su esoneri e borse di studio a loro dedicate. Con questa azione concreta l’ateneo contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo 5 dei Sustainable Development Goals che mira all’uguaglianza di genere e all’emancipazione di tutte le donne e le ragazze.

“Secondo il Global Gender Gap Report 2021 del World Economic Forum il divario globale di genere è aumentato di una generazione, da 99,5 anni a 135,6 anni. Questo rende ancora più urgente investire sulla formazione delle nuove generazioni di donne”, spiega Gianmario Verona, rettore della Bocconi. “Lo sviluppo economico e la creazione di una società sostenibile passa sempre di più da quanto riusciremo a ridurre ogni forma di discriminazione e a potenziare le azioni di inclusione. A partire da quelle di genere”.

Guardando alla formazione questo vuol dire eliminare ogni ostacolo economico e incentivare le studentesse a scegliere aree, come quelle STEM, in cui il divario è maggiore (le ragazze hanno in media il 34% in meno di probabilità di scegliere una specializzazione legata a queste discipline all’ultimo anno di scuola superiore) pur essendo quelle che  oggi hanno un maggior impatto sul mondo del lavoro. Per questo Bocconi ha creato, per esempio, i Women Awards, premi di merito finalizzati proprio a colmare il gender gap all’interno dei corsi di laurea che hanno un maggior focus nelle discipline STEM.

Le future studentesse Bocconi potranno contare su esoneri, parziali o totali, premi e fondi per borse di studio a loro dedicati creati grazie al sostegno di numerosi donor con cui Bocconi condivide questo obiettivo e grazie ai quali ha creato: Diego e Monica Piacentini Tuition Waiver Program; Donna Javotte Women Scholarship Fund; Generali Bocconi Women in Stem Awards; Ebay Bocconi Women in Tech Awards; OTB Fondation Brave Women Awards; Equita, Bocconi Awards for Women in Finance ed esoneri per studentesse Executive MBA; Pirelli Women Awards; Mastercard Bocconi Women Awards.

di Barbara Orlando

• Una borsa di studio in ricordo di Francesco Daveri

Lanciata una raccolta fondi per un esonero all'MBA in memoria dell'economista col sorriso

• Ricordare e' accogliere chi ha visto l'inferno