Futuro@lavoro: come la Costituzione tutela il lavoro
FUTURO@LAVORO |

Futuro@lavoro: come la Costituzione tutela il lavoro

IL LAVORO E' UN DIRITTO, LA CARTA PARLA CHIARO. EPPURE SONO MOLTI I CASI DI SFRUTTAMENTO E LE IRREGOLARITA'. NE PARLANO NEL VIDEO ARIANNA VEDASCHI E FRANCESCO VIGANO'

Con drammatica regolarità le cronache ci informano su casi di incidenti mortali e gravi infortuni sul luogo di lavoro. Donne e uomini perdono quasi quotidianamente la vita nello svolgimento delle proprie mansioni lavorative. Altrettanto numerosi sono i casi di sfruttamento minorile, così come ancora frequenti sono le ingiustificate differenze retributive tra uomini e donne. Ma la nostra Costituzione che cosa dice in merito? E, soprattutto, come tutela il lavoro?
Ne parlano, nel decimo e ultimo video di Futuro@lavoro, il videocorso di Università Bocconi e la Repubblica@scuola, Arianna Vedaschi, professore ordinario di diritto pubblico comparato all’Università Bocconi, e Francesco Viganò, giudice della Corte Costituzionale.
Futuro@lavoro, il secondo progetto in collaborazione tra Università Bocconi e la Repubblica@scuola, dedicato ai ragazzi delle scuole superiori, prevede un videocorso iniziale di 10 lezioni, un business game e un contest.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Futuro@Lavoro

• Guerra e sovranismi nell'edizione 2023 di GenerazioneEU

Prosegue il progetto con le scuole superiori coordinato dalla Cattedra Achille e Giulia Boroli che ha al centro i valori europei