Cliniche legali, due appuntamenti per promuovere l'istruzione
DIDATTICA |

Cliniche legali, due appuntamenti per promuovere l'istruzione

IL PROGETTO LEGAL CLINIC, COORDINATO DA MELISSA MIEDICO, FORNISCE UN AIUTO CONCRETO IN UNA DELLE ZONE PIU' DIFFICILI DI MILANO

L’istruzione come mezzo per conoscere e far valere i propri diritti e per esaltare le proprie capacità. Soprattutto in contesti disagiati. In questo quadro si inserisce il ciclo di incontri “2020/2021: esercitare i propri diritti e adempiere i propri doveri”, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano presso lo spazio Off Campus San Siro, in via Gigante a Milano, nell’ambito del progetto Legal Clinic promosso dalla Scuola di giurisprudenza dell’Università Bocconi e di cui è responsabile Melissa Miedico, professore associato di diritto penale. I primi due incontri, dedicati proprio al tema dell’istruzione, si intitolano “Le iscrizioni a scuola, come fare? (nido, materna, elementari, medie)” e “La scelta della scuola secondaria di secondo grado: consapevolezza e valorizzazione dei nostri giovani” e si terranno rispettivamente venerdì 10 dicembre e sabato 18 dicembre, entrambi dalle 10 alle 12.

“L’esperienza di questi anni ha dimostrato che il metodo di learning by doing sperimentato nell’attività di clinica legale sviluppa negli studenti competenze indispensabili per il loro futuro lavorativo, nonché capacità di ascolto e inquadramento e risoluzione delle questioni legali e consente loro di vivere esperienze umanamente molto coinvolgenti”, dice Melissa Miedico.
“In particolare, l'esperienza della clinica di San Siro - Selinunte favorisce da tempo l'inclusione e l'accesso ai diritti degli abitanti di quell'area e, contemporaneamente, forma in modo innovativo e stimolante gli studenti. Con questo progetto, fra l'altro, l'Università Bocconi è parte attiva nella promozione del benessere sociale e nel dialogo con le istituzioni”.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Didattica

• In carcere per supportare i detenuti

L'esperienza della Clinica legale della Bocconi, attraverso la quale studentesse e studenti della Scuola di Giurisprudenza si confrontano con la realta' degli istituti di detenzione, fornendo un servizio di ascolto e affiancamento sulle questioni giuridiche