Popolazione, cambiamento climatico ed Europa nel mondo post pandemia

Popolazione, cambiamento climatico ed Europa nel mondo post pandemia

NEL NUOVO PODCAST STORY SCANNER, FRANCESCO BILLARI, VALENTINA BOSETTI E CATHERINE DE VRIES AFFRONTANO ALCUNI DEI MEGATREND CHE IMPATTANO LA NOSTRA SOCIETA'

L'economia, la politica, la sanità, il lavoro - così tanti aspetti della nostra società sono stati colpiti dalla pandemia Covid-19. E nella ripresa post-pandemia il "nuovo mondo" interagirà con forze preesistenti che stavano già impattando la nostra società – come i mutamenti geopolitici dell'economia globale, il cambiamento climatico, la trasformazione digitale, le nuove forze politiche.

Nel nuovo episodio di Story Scanner, il podcast basato sulle storie di ViaSarfatti25, la rivista della Bocconi, esaminiamo alcuni di questi megatrend che impattano la nostra società, le sfide e le opportunità.

Francesco Billari, studioso di demografia, ci parla degli scenari demografici futuri e dei cambiamenti demografici in atto che modellano e sono modellati dai cambiamenti economici, sociali, politici e ambientali. Valentina Bosetti, docente di Economia dell'ambiente e dei cambiamenti climatici, ci dà la sua panoramica su dove siamo e dove stiamo andando per quanto riguarda il clima - le sfide e le possibili soluzioni. Mentre Catherine De Vries, che studia la politica europea, dà la sua opinione se, dopo la pandemia coronavirus, l'UE è pronta o meno a trovare un fronte unito e affrontare le prossime sfide - dalla ripresa economica al cambiamento climatico all'instabilità geopolitica.

Il podcast fa parte di 'Future World', una serie di video masterclass promosse dalla Bocconi insieme al Financial Times, con professori della Bocconi e ospiti di spicco che discutono delle forze in gioco che impattano sull'economia, il cambiamento climatico, la trasformazione digitale, il cambiamento demografico e la politica europea.

Potete ascoltare il podcast qui via:
Google Podcasts
Spotify
Apple Podcasts
Spreaker
E qui su Youtube:

di Tomaso Eridani

• La visione dei giovani europei per il futuro dell'Europa

Il professore Carlo Altomonte e lo studente Giulio Cervi tra i protagonisti del Report on the Future of Europe, redatto da studenti di CIVICA e non solo, in risposta alle sfide chiave che l'UE sta affrontando

• Milletrecento nuovi dottori

Venerdi' e sabato le proclamazioni dei trienni. Ecco le info per seguire online in diretta le cerimonie

• Il futuro e' il Metaverse

Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia, dialoga con il Rettore Gianmario Verona nella nuova puntata di Executive Chats.