Verso un mondo ibrido

Verso un mondo ibrido

GIANMARIO VERONA, NELLA SUA MASTERCLASS FUTURE WORLD, ILLUSTRA COME LA TRASFORMAZIONE DIGITALE, CON LA PANDEMIA CHE NE EVIDENZIA IL REALE VALORE, SIA DESTINATA AD AVERE UN ULTERIORE IMPATTO SULLA NOSTRA SOCIETA'

La trasformazione digitale sta rimodellando le nostre vite dalla fine degli anni Novanta. Ma ci stiamo rendendo conto del suo effettivo impatto sulla maggior parte dei settori dell'economia e del suo potenziale di crescita futura solo ora, durante la pandemia Covid19, come spiega Gianmario Verona, rettore dell'Università Bocconi e studioso della trasformazione digitale, nella sua masterclass Future World.

Future World è una nuova serie di video masterclass, promossa dalla Bocconi insieme al Financial Times, con professori della Bocconi e ospiti di spicco che discutono dei megatrend e delle forze in gioco che stanno plasmando il mondo post-pandemico e che hanno un impatto sull'economia, il cambiamento climatico, la trasformazione digitale, i cambiamenti demografici e la politica europea.

Nel video, Gianmario Verona dà la sua visione di dove ci sta portando la tecnologia digitale e il suo impatto sull'economia e la società. Spiega come i dati siano il nuovo carburante che muove l'economia globale e come il futuro sarà ibrido - con le tecnologie digitali che completano le tecnologie analogiche tradizionali e con i data che guidano le organizzazioni verso le innovazioni che i mercati vogliono. Il suo ospite Vittorio Colao, Ministro dell'innovazione tecnologica e della transizione digitale, spiega la portata e gli obiettivi del Next Generation Fund dell'UE che ha la trasformazione digitale come uno dei suoi pilastri principali.

di Tomaso Eridani

• La visione dei giovani europei per il futuro dell'Europa

Il professore Carlo Altomonte e lo studente Giulio Cervi tra i protagonisti del Report on the Future of Europe, redatto da studenti di CIVICA e non solo, in risposta alle sfide chiave che l'UE sta affrontando

• Milletrecento nuovi dottori

Venerdi' e sabato le proclamazioni dei trienni. Ecco le info per seguire online in diretta le cerimonie

• Il futuro e' il Metaverse

Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia, dialoga con il Rettore Gianmario Verona nella nuova puntata di Executive Chats.