Il mito di Mentore e 30 mentor da mito
CAMPUS |

Il mito di Mentore e 30 mentor da mito

CON IL PROGRAMMA CEO CONNECT A' YOUR EXECUTIVE MENTOR LA MITOLOGIA DIVENTA REALTA' E 30 STUDENTI DELLA SCUOLA GRADUATE INCONTRERANNO IL PROPRIO CONSIGLIERE FIDATO SCELTO TRA ALTRETTANTI CEO

Chi ha avuto la fortuna di avere un mentore ne ricorda spesso la figura e il ruolo in modo quasi mitologico. D’altra parte è proprio alla mitologia greca che si deve risalire per ritrovare le tracce e le origini di Mentore, figlio di Alcimo. A lui, nell’Odissea, Ulisse affida il piccolo Telemaco prima di partire per la Guerra di Troia. E proprio di Mentore prenderà le sembianze la dea Atena (Minerva per i Romani) per sostenere Telemaco e, nello sterminio dei Proci, per infondere coraggio a Ulisse e sostenerlo nella battaglia. La diffusione però della parola mentore per definire la figura del consigliere fidato si deve a un romanzo di Fénelon, Les aventures de Télémaque, dove il mentore è quel personaggio che dona oggetti e consigli preziosi all'eroe.
 
Dalla mitologia alla realtà. Grazie al nuovo programma CEO Connect – Your Executive Mentor, 30 studenti della Bocconi iscritti al secondo anno del master of science presto conosceranno i loro mentor che li aiuteranno ad assumere maggior consapevolezza delle loro aspirazioni professionali. Uno studente per ciascun dei 30 Ceo che hanno aderito al programma con lo spirito di condividere, attraverso il confronto, una parte del loro successo professionale per guidare il loro mentee nel percorso per raggiungere i propri obiettivi. A loro disposizione avranno quattro incontri che ciascuna coppia potrà decidere come meglio programmare e utilizzare.
 
“L’eccezionalità di questo programma sta nella qualità dei mentor: tutti Ceo che hanno scelto, in una vera ottica di give back e di solidarietà generazionale, di vestire i panni del mentor per i nostri studenti”, spiega Gianmario Verona, rettore della Bocconi. “Una caratteristica che li accomuna è l’esperienza in aziende contemporanee che guardano ai temi attuali della trasformazione digitale e della sostenibilità con particolare attenzione. Una sensibilità specifica di questa generazione di Ceo ma anche della generazione Z che guarda il mondo e il loro futuro professionale con occhi da veri visionari”.
 
“Le esperienze di mentorship vissute nel tempo e il grande valore che ne ho ricevuto per la mia crescita professionale e personale, mi hanno portato a essere un convinto sostenitore di ogni forma di mentoring”, dice Luca Colombo, Country Director Facebook Itali, che con Bocconi ha messo a punto Ceo Connect. “Per questa ragione, negli ultimi anni, sia in Facebook che esternamente, abbiamo lavorato per sviluppare e realizzare programmi che favorissero il trasferimento di conoscenze e di esperienze e che potessero avere un impatto concreto sulla crescita delle persone coinvolte. Sono quindi entusiasta di essere parte di questa iniziativa che offre agli studenti di talento dell’Università Bocconi l’opportunità, nell’affacciarsi al mondo del lavoro, di confrontarsi con diversi mentor per ricevere preziosi suggerimenti e indicazioni sul loro percorso di carriera e sviluppo professionale”.  
 
“La mentorship è una delle opportunità più importanti per chi si sta avvicinando al mondo lavorativo, soprattutto in un momento di cambiamenti così importanti”, spiega Antonella Carù, direttore della Scuola Superiore Universitaria. “Il programma che lanciamo rappresenta un’opportunità unica per i nostri studenti, realizzabile grazie all’impegno e alla vicinanza con Bocconi di un gruppo di straordinari leaders che hanno deciso di mettersi a disposizione dei nostri studenti. Sono certa che per i 30 studenti che parteciperanno l’esperienza sarà estremamente arricchente, ma sono altrettanto sicura che sarà di ispirazione anche per i leader convolti”
 
Le aziende che hanno aderito a CEO Connect sono:
Amplifon
Barclays
Be | Shaping the Future Italy
BNL
Danone
DAZN
Digital Magics
Dynamo Academy
Dyson
Facebook
Fastweb
Ferrero
Henkel Italy
Houlihan Lokey
Jakala
JP Morgan
KIKO
Mars Italia
McKinsey
Mondel─ôz
Nestlé Italia
Oliver Wyman
René Caovilla
Saint Laurent
SC Johnson
Spotify
UBS Europe SE, Italy Branch
VMLY&R Italy
Vodafone

 

di Barbara Orlando

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • La visione dei giovani europei per il futuro dell'Europa

    Il professore Carlo Altomonte e lo studente Giulio Cervi tra i protagonisti del Report on the Future of Europe, redatto da studenti di CIVICA e non solo, in risposta alle sfide chiave che l'UE sta affrontando

  • Milletrecento nuovi dottori

    Venerdi' e sabato le proclamazioni dei trienni. Ecco le info per seguire online in diretta le cerimonie

  • Il futuro e' il Metaverse

    Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia, dialoga con il Rettore Gianmario Verona nella nuova puntata di Executive Chats.

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30