Un (buon) affare di famiglia
OPINIONI |

Un (buon) affare di famiglia

UNO STUDIO SUL MERCATO STATUNITENSE RILEVA IL RUOLO CHIAVE DELLE IMPRESE FAMILIARI IN QUESTO SETTORE EVIDENZIANDONE DIMENSIONE, RESILIENZA E SUCCESSO. ASPETTANDO CHE ANCHE IN ITALIA AUMENTI IL NUMERO DI SOCIETA' CON UN PROPRIO VEICOLO PER CONDURRE ATTIVITA' DI EXTERNAL VENTURING

di di Mario Daniele Amore e Valerio Pelucco, rispettivamente, professore di Family business, PhD Student, Universita' Bocconi

Il corporate venture capital è un insieme di attività attraverso le quali le aziende consolidate investono nelle startup. Il fenomeno è cresciuto significativamente nel tempo. Come risultato di questa popolarità, i professionisti e i ricercatori sono stati interessati a capire quali fattori danno forma alle strategie e al successo del corporate venture capital (CVC).

Insieme a Samuele Murtinu dell'Università di Utrecht, abbiamo esplorato il ruolo delle famiglie come proprietari di fondi di CVC, dimostrando che quelli familiari sono un attore chiave nell'industria del CVC, perseguono diverse strategie di investimento (principalmente volte a ridurre la rischiosità dei loro investimenti), e aggiungono più valore alle loro società in portafoglio, che hanno maggiori probabilità di avere uscite di successo, migliori performance di mercato e brevetti di maggior valore dopo l'IPO.

I nostri dati, che includono le società statunitensi quotate dal 2000 al 2017, rivelano che le famiglie sono un motore chiave delle attività di corporate venturing: circa un terzo degli accordi CVC ha avuto origine da aziende familiari. Dato che circa un terzo delle più grandi imprese negli Stati Uniti sono di proprietà familiare, possiamo dire che il corporate venturing è diffuso tra le imprese familiari come tra quelle non familiari. Troviamo anche forti differenze nelle strategie e nei risultati dei CVC familiari e non familiari. Abbiamo scoperto che le imprese familiari hanno maggiori probabilità di unire le forze con altri fondi CVC e di investire in imprese più vicine in termini geografici e di settore. In parole povere, lo stile di investimento delle imprese familiari aiuta a mitigare l'esposizione al rischio attraverso una maggiore disponibilità di informazioni sulle imprese e migliori capacità di monitoraggio. È interessante notare che le imprese familiari utilizzano questi approcci più comunemente quando investono in imprese più giovani (che rappresentano affari più incerti).

Studiando i risultati degli investimenti CVC, abbiamo scoperto che le imprese sostenute dalla famiglia hanno maggiori probabilità di successo, sia nel breve periodo (maggiore probabilità di IPO/acquisizione), sia nel lungo periodo (migliore performance di mercato dopo l'IPO e maggiore innovatività). Suggeriamo che questo sia la conseguenza degli orizzonti temporali più lunghi delle imprese familiari e del maggiore impegno verso i loro stakeholder. Queste caratteristiche rendono i proprietari familiari più tolleranti verso i fallimenti temporanei, e quindi meglio in grado di promuovere la performance innovativa delle imprese in portafoglio. Passando alla performance dei genitori, troviamo che le imprese familiari sembrano essere più capaci di quelle non familiari di ricavare valore per gli azionisti dalle loro attività di venture.

Infine, testiamo se il desiderio delle famiglie di mantenere il controllo, unito al loro orizzonte a lungo termine, migliora la reattività delle loro imprese in tempi difficili. Abbiamo studiato come i CVC familiari e non familiari differiscono nella loro risposta alla crisi finanziaria del 2008-10. Quest'ultima ha causato un calo significativo degli investimenti VC; tuttavia, abbiamo scoperto che i CVC familiari sono stati più resilienti, e hanno investito il doppio dell'importo investito dai CVC non familiari durante la crisi.

Il nostro studio si è concentrato sul contesto statunitense a causa della maggiore disponibilità di dati e delle maggiori dimensioni dell'industria dei CVC. Nel contesto italiano, sempre più aziende rispettabili e familiari hanno creato veicoli di CVC per condurre attività di external venturing. Chiesi Ventures, per esempio, è il veicolo CVC del gruppo farmaceutico Chiesi, istituito nel 2014 per effettuare investimenti in equity nel campo delle malattie rare. Con l'aumento del numero di fondi CVC, sarebbe possibile estendere il nostro studio al contesto italiano - che è particolarmente interessante data l'alta prevalenza di imprese familiari.

Ultimi articoli Opinioni

• La fuga degli onesti

I migranti tendono a essere piu' onesti di chi rimane nei luoghi di origine. Luoghi che, di conseguenza, sono privati di capitale sociale, con effetti negativi sulla produttivita', sulla crescita e sulla qualita' delle istituzioni

• Il limite della tossicita'