Snacknews: la quinta edizione e' partita
SNACK NEWS |

Snacknews: la quinta edizione e' partita

TORNA PER IL QUINTO ANNO CONSECUTIVO L'INIZIATIVA DI BOCCONI E CORRIERE DELLA SERA, CON IL CONTEST DESTINATO AI RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI, OTTO LEZIONI ONLINE E LA NUOVA STAGIONE DI VIDEOPILLOLE PER CAPIRE L'ECONOMIA

La macchina di Snacknews è partita per la sua quinta edizione: oggi 13 ottobre al via la programmazione della nuova stagione della serie di videopillole realizzate da Bocconi e Corriere della Sera – con le prime quattro puntate che punteranno i riflettori su ripresa economica, collaborazioni nella moda, energy crunch e benessere psicologico durante il Covid –, mentre il 21 ottobre si terrà il primo di otto incontri tematici live destinati agli studenti delle scuole superiori, durante i quali sarà presentata l’edizione 2022 del concorso #Snacknewsascuola e alcuni dei docenti Bocconi terranno una lezione sull’argomento dell’incontro.

Gli incontri tematici online. Gli otto incontri in programma fino a dicembre affronteranno temi diversi: si comincia il 21 ottobre con una lezione sull’importanza dell’economia tenuta da Fausto Panunzi, per proseguire il 26 ottobre con l’intervento di Greta Nasi in tema di cybersecurity e il 4 novembre con la lezione di Luca Fantacci sulla storia delle monete fino al bitcoin. Il 9 novembre sarà la volta di Andrea Rurale con focus sulla cultura e il 16 novembre di Luigi Testa sulla costituzione italiana. Concludono gli incontri Francesco Grossetti, con una lezione sulla blockchain, Cristina Mottironi, con gli sviluppi del turismo anche alla luce della pandemia, e Pier Alberto Guarniero, con l'uso delle simulazioni per la risoluzione dei problemi matematici.

“Il mondo di oggi è complesso e interconnesso, ed è fondamentale avere una prospettiva ampia per osservarlo”, spiega il rettore della Bocconi Gianmario Verona. “Per questo con l’iniziativa di Snacknews cerchiamo di spingere i ragazzi all’apertura sul mondo, mostrando loro, grazie all’intervento dei nostri docenti, come le scienze sociali, dall’economia al diritto, dal marketing alla finanza fino alla computer science, forniscano strumenti fondamentali per imparare a interpretarlo".

Alle parole del rettore dell’Università si aggiungono quelle di Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera: “Snacknews spinge i ragazzi a interrogarsi sul mondo andando oltre l’informazione che possono reperire sui social, mostrando loro l’importanza di valutare l’autorevolezza delle fonti. Ha l’obiettivo di farli riflettere sulle sfumature, al di là della visione binaria che spesso propone la rete, fatta di uno e zero, di bianco e nero”.

Il contest #Snacknewsascuola 2022. Il regolamento del contest, riservato alle classi delle scuole superiori d’Italia, è già online: gli studenti sono chiamati a produrre una loro snacknews su un tema a scelta tra le categorie economia, cultura e spettacolo, esteri, tecnologia e innovazione, sport e cronaca locale (quest’ultima, per sua natura, da trattare in relazione con il proprio territorio). Per iscriversi, rigorosamente in gruppi, c’è tempo fino al 31 gennaio 2022 e fino alla fine di marzo per consegnare il proprio video. Le migliori snacknews saranno premiate a maggio (qui la snacknews che si è classificata prima assoluta nella passata edizione).

Quest’anno saranno assegnati 18 premi di categoria (tre premi per ciascuna delle sei categorie, ma nell’ambito di quella ‘cronaca locale’ potranno essere assegnate anche menzioni speciali per regione), e due premi speciali, ovvero la migliore snacknews in assoluto e un premio speciale della giuria.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Snack news

• I segreti delle assicurazioni: perche' anche i giovani devono proteggersi

Per la serie dedicata all'educazione finanziaria, Giuseppe Corvino spiega le basi del sistema assicurativo