QS Rankings: l'MBA SDA Bocconi si conferma primo al mondo nel ROI
DIDATTICA |

QS Rankings: l'MBA SDA Bocconi si conferma primo al mondo nel ROI

PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO IL PROGRAMMA AL PRIMO POSTO AL MONDO PER IL RITORNO SULL'INVESTIMENTO. AL VERTICE PER LA QUARTA VOLTA ANCHE NEL 'PAYBACK MONTH'

Un investimento ad alto rendimento per il proprio futuro professionale. Anzi, il più alto tra 286 programmi MBA di tutto il mondo. Il Full-Time MBA di SDA Bocconi si conferma per il secondo anno consecutivo al 1° posto a livello mondiale per il ritorno sull’investimento (ROI), uno dei cinque indicatori che costituiscono i QS Global MBA Rankings. E si consolida ulteriormente nel sotto-indicatore “Payback Month” – il numero di mesi necessari per ripagarsi il programma – dove la Scuola si mantiene al vertice per il quarto anno consecutivo, riducendo i tempi di break-even da 20 a 18 mesi.

Nel ranking generale il FT-MBA SDA Bocconi conferma la sua 23a posizione a livello mondiale e al 10° posto a livello europeo. E il nostro programma continua a crescere in tutti e cinque gli indicatori del Global Ranking.

Il “10-Year ROI” – ovvero il valore per il partecipante a 10 anni dall’investimento misurato su elementi quali il costo di partecipazione e i costi/opportunità in rapporto alla crescita retributiva e alle aspettative di carriera – è il secondo indicatore per peso relativo nella costruzione del ranking generale, ma assume un rilievo ancora maggiore in anni pesantemente condizionati da variabilità e incertezza a causa dell’emergenza sanitaria globale, in cui gli aspetti finanziari di un investimento formativo diventano cruciali, sia in termini di costi immediati che di possibilità di carriera a lungo termine.

Un altro indicatore che premia il FT-MBA SDA Bocconi è la “Thought Leadership” che comprende la “Academic Reputation”, il “Research Impact” e la “PhD Faculty” (il 98,5 % dei nostri docenti ha un PhD). In una parola, il prestigio della Faculty. In questo indice continua la crescita del nostro programma che ottiene un punteggio di 89,9 su 100 (oltre 2 punti in più dello scorso anno) e passa dalla 9a alla 8a posizione in Europa.

Risultato apprezzabile, infine, anche per la voce “Employability”, l’indicatore con il maggior peso relativo sul Global Ranking, nel quale continua la crescita de nostro MBA che si aggiudica uno score del 79,6% e si colloca di quasi 30 punti percentuali sopra la media globale.

“Tra i diversi indicatori, il tasso di rendimento dell’investimento ha un’importanza particolare”, afferma Francesco Daveri, direttore del FT-MBA. “Essere primi – per il secondo anno consecutivo nel ROI a 10 anni e addirittura per il quarto anno consecutivo per il tempo di break-even – rappresenta un grande valore per i nostri studenti e per la nostra Scuola”.

di SDA Bocconi

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus