Come si creano le startup

Come si creano le startup

AL VIA OGGI IL NUOVO CORSO CREATING A START UP IN THE DIGITAL AND SUSTAINABLE ECONOMY. CON DUE PROFESSORI D'ECCEZIONE: GIANMARIO VERONA E FEDERICO MARCHETTI

Digitali e sostenibili: così deve essere la nuova imprenditoria nel 21° secolo. E così da oggi la insegnano agli studenti dei master of science Gianmario Verona, rettore della Bocconi, e Federico Marchetti, fondatore del primo unicorno italiano, YOOX, e Alumnus dell’anno 2014.
Il corso, Creating a start up in the digital and sustainable economy, darà agli studenti gli strumenti passo dopo passo delle "cose da fare" per creare e far crescere una nuova impresa.
Con le intuizioni di venture capitalist e imprenditori di successo, si concentrerà in particolare sui due megatrend che caratterizzano l'imprenditoria di oggi: l'innovazione digitale e la sostenibilità ambientale e sociale. Agli studenti verrà chiesto di partecipare attivamente alle discussioni in classe e si impegneranno in una challenge di innovazione che offre una prospettiva tangibile sulle scelte alternative che gli imprenditori devono affrontare quando creano ed eseguono un modello di business.

"La creazione e lo sviluppo di startup è un tema importante per Bocconi come dimostra anche il nostro acceleratore B4i", spiega Verona. "Siamo di fronte alla quarta rivoluzione industriale basata sul digitale, e questi sono anni cruciali come dimostrano gli investimenti previsti dl Next Generation EU Fund e dal PNRR. L'idea è mettere insieme accademia ed esperienza, insegnando con un metodo innovativo. A lezione i ragazzi arriveranno già preparati, in aula si approfondirà nel confronto".

"Bocconi mi ha dato tanto, è tempo restituire", dice Marchetti che di Bocconi è professor of practice. "Dopo 20 anni di carriera ho ritenuto giusto insegnare ai ragazzi come si fa una start up: è la cosa più concreta che posso fare per aiutarli".

di Barbara Orlando

• Popolazione, cambiamento climatico ed Europa nel mondo post pandemia

Nel nuovo podcast Story Scanner, Francesco Billari, Valentina Bosetti e Catherine De Vries affrontano alcuni dei megatrend che impattano la nostra societa'

• Bocconi si conferma nella top 5 europea di US News