Caporarello si conferma nella top 100 Leaders in Education

Caporarello si conferma nella top 100 Leaders in Education

IL DIRETTORE DEL BUILT PREMIATO NEL CORSO DEL GFEL

Leonardo Caporarello, delegato del rettore per l’elearning e direttore del BUILT, il laboratorio per l’innovazione didattica dell’Università Bocconi, è stato premiato come uno dei Top 100 Leaders in Education nel corso del Global Forum for Education and Learning che si è tenuto quest’anno a Las Vegas (in distance). Il premio si riferisce all’anno 2020 e per Caporarello si tratta di una conferma, avendolo già conquistato nel 2019.

Il Forum, con la nomina, vuole riconoscere la capacità di essere agenti di cambiamento nel settore, attraverso pubblicazioni scientifiche, realizzazione di prodotti innovativi di formazione, costruzione di un network e dissemination all’interno delle organizzazioni di riferimento.
Caporarello, Professor of Practice di Negoziazione in SDA Bocconi e docente del Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università, guida il Learning Lab di SDA Bocconi dal 2009 e il BUILT dal 2016.

“Una delle principali motivazioni di questo riconoscimento”, dice Caporarello, “è stata la nostra capacità di reagire a quanto accaduto come un vero team anti-fragile. Il fatto di avere delle fondamenta solide ci ha permesso non solo di resistere ma anche di riconfigurarci rapidamente sulla base dei cambiamenti che stavamo vivendo. Per farlo occorrono alcune caratteristiche come, per esempio, saper gestire le emergenze senza farsi prendere dal panico. Il premio, però”, continua il docente, “va anche e soprattutto alla pluralità del team, alla sua forte coesione ed expertise”.

di Davide Ripamonti

• Rompere il ciclo del cambiamento climatico

Nella sua masterclass Future World, Valentina Bosetti spiega che le soluzioni per fermare il cambiamento climatico ci sono, ma richiedono un'alta coordinazione e cooperazione e ingegno nelle tecnologie e politiche

• Quella volta che Marchionne