Il futuro della formazione tra digitale e sostenibilita'

Il futuro della formazione tra digitale e sostenibilita'

L'INNOVAZIONE NELL'EDUCATION NON E' LA SOMMA DELL'ACQUISTO DI NUOVE TECNOLOGIE E DI UN SALTO NEL CLOUD, COSI' COME LA SOSTENIBILITA' NON E' RESPONSABILITA' SOLO DI CHI SI OCCUPA DI CSR, SPIEGA GIANMARIO VERONA NEL SUO EDITORIALE SUL NUMERO DI GIUGNO DEL MAGAZINE VIASARFATTI25 E NELLA SUA INTERVISTA A ANANT AGARWAL, FOUNDER AND CEO DI EDX

Digitale e sostenibilità sono le leve della crescita che, speriamo, ci aspetta. E la crescita (e la nostra competitività) sarà tanto più rapida e duratura quanto gli investimenti in digitale e sostenibilità saranno strategici e partiranno anche da una riorganizzazione dei processi aziendali. Dobbiamo cioè uscire dalle false idee che l’innovazione digitale sia la somma del semplice acquisto di nuove tecnologie e di un salto nel cloud e che la sostenibilità sia un semplice affare delle funzioni che si occupano di Corporate social responsability. Dobbiamo cioè innovare le nostre organizzazioni e la nostra cultura oltreché i prodotti. Il Next Generation Eu e la sua applicazione italiana, il PNRR, ce lo indicano chiaramente e ci forniscono non sono la direzione ma anche gli strumenti e i capitali.
Questo vale per le nostre imprese ma vale ancor di più per il sistema di formazione dal cui ripensamento dipende principalmente il nostro futuro e quello delle generazioni che verranno dopo di noi.

Per la scuola e l’università pensare digitale ed essere sostenibili vuol dire prima di tutto essere inclusivi e capaci di personalizzare la formazione sui bisogni, i ritmi, le capacità dei singoli. Vuol dire essere capaci di innovarsi con rapidità non per seguire il mercato ma per anticiparne i bisogni e guidarli. Vuol dire pensare in modo trasversale avendo la capacità di creare percorsi formativi capaci di aprire le menti dei ragazzi perché allenati a ragionare sulla convergenza e sugli intrecci delle diverse aree disciplinari e non sulla loro segmentazione. Tutto ciò è possibile anche grazie alla sapiente integrazione di digitale e presenza che non sono mai alternativi (se non in periodi di stretta emergenza sanitaria come quelli che abbiamo vissuto e speriamo di non rivivere grazie al successo della campagna vaccinale e ai nostri comportamenti) ma che vanno integrati per ottenere il meglio da entrambi creando così un nuovo modello didattico. Bocconi da anni, ben prima della pandemia, è impegnata in questa direzione grazie all’attività del BUILT, Bocconi University innovations in learning and teaching, e alla integrazione nei curricula di insegnamenti come pensiero critico, computer science, artificial intelligence, geopolitica: discipline abilitanti indipendentemente dal percorso individuale di ciascuno studente. Anche questo vuol dire per un’istituzione come Bocconi essere inclusiva.

L'innovazione digitale nell'education è anche il tema dell'intervista di Gianmario Verona a Anant Agarwal, Founder & CEO edX e professore al MIT, per la serie Executive Chats

di Gianmario Verona, rettore dell'Universita' Bocconi

• Rompere il ciclo del cambiamento climatico

Nella sua masterclass Future World, Valentina Bosetti spiega che le soluzioni per fermare il cambiamento climatico ci sono, ma richiedono un'alta coordinazione e cooperazione e ingegno nelle tecnologie e politiche