SnackNews, i reporter migliori sono a Martina Franca
SNACK NEWS |

SnackNews, i reporter migliori sono a Martina Franca

UNA VIDEOPILLOLA REALIZZATA DA TRE STUDENTESSE DEL LICEO TITO LIVIO DELLA CITTADINA PUGLIESE E DEDICATA ALLE STARTUP LOCALI SI AGGIUDICA LA QUARTA EDIZIONE DI #SNACKNEWSASCUOLA

Il lavoro in futuro, più che cercarlo, bisognerà crearlo. E’ una frase che si sente ripetere spesso e che ha un suo riscontro oggettivo nella realtà visto il crescente numero di startup, piccole aziende innovative, soprattutto in campo tecnologico, che nascono ogni giorno nel nostro paese. E proprio alle startup è dedicata la videopillola che si è aggiudicata il primo posto nell’edizione 2020/2021 del contest #Snacknewsascuola, promosso nell’ambito del progetto Snacknews ideato da Università Bocconi e Corriere della Sera per raccontare l’attualità agli studenti delle scuole superiori italiane. Un concorso grandi numeri, che ha coinvolto in questa edizione 2.000 studenti di 100 scuole di tutta Italia, per un totale di 290 video sui temi più svariati, purché, come da regolamento, “il tema sia trattato e interpretato in modo da valorizzare il suo impatto sulla città o sul territorio di residenza”.

A premiare i vincitori assoluti e gli autori che si sono aggiudicati anche gli altri riconoscimenti saranno il 21 maggio, alle 15,30, in diretta su Corriere.it, il rettore della Bocconi, Gianmario Verona, il vicedirettore del Corriere della Sera, Daniele Manca, e i giornalisti Diana Cavalcoli, Paolo Decrestina e Chiara Severgnini.

A realizzare la SnackNews vincitrice, con il titolo “Startup a catinelle: lockdown e startup”, sono state Chiara Torelli, Camilla Ludovico e Claudia Fedele, studentesse del Liceo scientifico Tito Livio di Martina Franca (Taranto), che nelle vesti di esperte professioniste dell’informazione si sono focalizzate sulle startup pugliesi che si sono particolarmente distinte. “Il tema delle startup è stato scelto sia per rispondere a uno dei requisiti fondamentali del concorso, cioè l’interesse per la realtà locale”, spiega Camilla Ludovico, “sia per dare una notizia positiva in un periodo in cui tutto sembra così negativo. L’argomento poi è molto interessante perché le startup rappresenteranno uno degli sbocchi privilegiati per chi inizierà a lavorare fra qualche anno, ma sono anche un’opportunità perfetta per unire interessi, passioni personali e lavoro”

Elenco completo di tutti i premiati

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Snack news