145,5 anni per colmare il divario di genere in politica
SNACK NEWS |

145,5 anni per colmare il divario di genere in politica

E' QUANTO OCCORREREBBE, SECONDO LE STIME DEL GLOBAL GENDER GAP INDEX. NE DISCUTE IN QUESTA PUNTATA ALESSANDRA CASARICO

Ogni anno dal 2006 viene calcolato il Global Gender Gap Index, una termometro del divario di genere nel mondo. L’indice valuta quattro diverse dimensioni in 156 paesi: partecipazione e opportunità economiche, istruzione, salute e sopravvivenza, empowerment politico. Per ciascuna indica quanto siamo vicini a chiudere il gap, ovvero a colmare le differenze tra uomini e donne. Quello di quest’anno rivela che a livello globale siamo a buon punto per quanto riguarda istruzione e Salute, mentre il divario nel political empowerment è colmato solo al 22%. Di cosa si tratta? E a che punto è l’Italia? Ne discute Alessandra Casarico, docente di Scienza delle finanze ed esperta di politiche di genere dell’Università Bocconi.

Guarda la puntata

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Snack news

• Maturita' e scelte per il futuro nell'ultima puntata di SnackNews Live