Il Covid fa aumentare le disuguaglianze a scuola
SNACK NEWS |

Il Covid fa aumentare le disuguaglianze a scuola

LA DIDATTICA A DISTANZA RISCHIA DI INASPRIRE LE DIFFERENZE DI OPPORTUNITA' TRA GLI STUDENTI. COME SPIEGA IN QUESTA PUNTATA ZACHARY PAROLIN

Già prima della pandemia, il 9,2% delle famiglie italiane con almeno un figlio si trovava in povertà assoluta. E, secondo l’Istat, il 12% degli studenti tra i 6 e i 17 anni non ha a disposizione né un pc né un tablet con cui seguire le lezioni. Risultato? La pandemia rischia di aggravare le situazioni già precarie, privando gli studenti più svantaggiati dell’opportunità di formarsi al meglio. Ne discute a Snacknews con il professor Zachary Parolin, docente di Sociologia all’Università Bocconi, che ha analizzato gli effetti asimmetrici della chiusura delle scuole negli Stati Uniti. La sua ricerca mostra come la povertà educativa rischi di causare povertà economica, e viceversa: un circolo vizioso che va spezzato.

Guarda la puntata

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Snack news

• Maturita' e scelte per il futuro nell'ultima puntata di SnackNews Live