Se Kung Fu Panda ha il Covid
OPINIONI |

Se Kung Fu Panda ha il Covid

TRA LE VITTIME DELLA PANDEMIA ANCHE GLI ZOO. MA IL CASO DELL'HONGSHAN FOREST ZOO DI NANJING, IN CINA, E' UN ESEMPIO POSITIVO DI RESILIENZA E RILANCIO BASATO SU UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE EFFICACE E TRASPARENTE. CHE PUO' ESSERE D'ESEMPIO NON SOLO PER GLI ZOO

di Xiaoxi Wu, assistant professor presso il Dipartimento di accounting

Il Covid19 ha causato sconvolgimenti devastanti all'economia globale e alla nostra società. Mentre le gravi conseguenze del Covid19 sono ormai discusse quotidianamente, alcuni aspetti sono talvolta trascurati - per esempio, come la pandemia stia mettendo in crisi gli zoo. Gli zoo non sono solo una meta per le vacanze, ma svolgono anche un ruolo importante nella nostra società con obiettivi scientifici ed educativi. Un obiettivo principale è quello di preservare la fauna selvatica e condurre programmi di ricerca e allevamento per reintrodurre specie in pericolo o estinte nell'ambiente naturale. Gli zoo hanno anche lo scopo di educare il pubblico sull'ambiente, le specie animali e i loro habitat. Con le chiusure e le restrizioni all'interazione, gli zoo di tutto il mondo hanno sperimentato continue riduzioni nel numero di visitatori, portando a quasi nessun reddito generato per quasi un anno. Anche se non c'è flusso di denaro, gli zoo non possono tagliare troppi costi perché la fauna selvatica richiede cure dedicate. Molti zoo hanno dovuto licenziare i dipendenti, mentre alcuni sono stati addirittura venduti. Questo è preoccupante perché
Come possono gli zoo rispondere a una tale crisi e sopravvivere, mentre continuano a soddisfare i loro obiettivi scientifici ed educativi? L'Hongshan Forest Zoo di Nanjing, in Cina, ha esplorato varie strategie di comunicazione e risposta alle crisi che sono efficaci. L'Hongshan Forest Zoo è uno dei migliori zoo della Cina. Si dedica a preservare la fauna locale e a sensibilizzare il pubblico. Durante l'ultimo decennio, ha investito molto in programmi di ricerca e di allevamento, così come in strutture e infrastrutture leader a livello mondiale per una varietà di fauna selvatica. Con la grande quantità di investimenti e costi giornalieri, insiste nel non aumentare il prezzo del biglietto negli ultimi dieci anni, in modo che più persone possano sperimentare la bellezza della natura e della fauna selvatica. A causa di COVID-19, lo zoo ha subito una perdita di 30 milioni di Yuan cinesi nel 2020. Rimanendo fedele alle sue missioni, lo zoo ha rifiutato di ospitare spettacoli di animali, poiché questi spettacoli causano sofferenze agli animali.

All'inizio della Covid19, lo zoo della foresta di Hongshan ha ricevuto il sostegno del governo e le donazioni delle aziende locali. Tuttavia, date le conseguenze a lungo termine del Covid19, un aiuto una tantum non è una soluzione. La maggior parte delle entrate dello zoo proveniva dalla vendita dei biglietti. Con pochissimi visitatori, lo zoo doveva essere innovativo per risolvere la crisi a lungo termine. Lo zoo ha risposto in modo proattivo con un'efficace comunicazione di crisi. Il direttore dello zoo ha tenuto un discorso pubblico intitolato "Il perseguimento di uno zoo". Oltre a rendere il pubblico consapevole del problema finanziario, il direttore ha usato questa opportunità per sottolineare le vere missioni degli zoo - la conservazione della fauna selvatica e l'educazione. Il suo discorso è diventato virale sui social media, dato che molte persone sono state commosse da come lo zoo stia tenendo fede alle sue missioni anche in un momento così difficile. Il discorso ha ricevuto grande attenzione da parte dei media a livello nazionale ed è stato appoggiato da professionisti come gli zoologi. Di conseguenza, la consapevolezza pubblica della crisi dello zoo è stata efficacemente rafforzata.
Un'altra strategia di comunicazione impiegata da Hongshan è l'uso dei social media. Lo zoo ha creato account ufficiali su più piattaforme. Tutti gli account sono aggiornati regolarmente. Lo zoo collabora anche con le piattaforme di social media per ospitare eventi speciali che sono gratuiti per tutti. I contenuti riguardano principalmente la vita quotidiana degli animali nello zoo e i vari programmi di ricerca e conservazione dello zoo, fornendo al pubblico un canale per conoscere la natura e l'ambiente quando non possono visitare fisicamente lo zoo. Con sempre più seguaci ogni giorno, Hongshan rafforza con successo la consapevolezza del pubblico sulla fauna selvatica. Questa strategia di comunicazione migliora anche la reputazione e la legittimità dello zoo come custode della fauna selvatica.

Oltre a un'efficace comunicazione di crisi, Hongshan ha anche implementato nuovi metodi di generazione di reddito e di riduzione dei costi per risolvere la crisi finanziaria. Lo zoo ha ampliato il suo programma di adozione degli animali, che contribuisce alla riduzione dei costi. Dalle scuole, alle aziende, ai comuni cittadini, molte organizzazioni e individui hanno adottato animali allo zoo. Adottare un animale allo zoo diventa la tendenza più recente. Per generare reddito, lo zoo ha sviluppato una varietà di souvenir e prodotti innovativi da vendere. Pubblicizzando la sua storia online e i souvenir attraverso i social media, molti articoli sono stati venduti immediatamente. 
La chiave del successo della risposta di crisi dello zoo della foresta di Hongshan è una comunicazione di crisi efficace e trasparente. Il pubblico ha mostrato grande simpatia e passione dopo aver conosciuto le missioni e le operazioni quotidiane dello zoo. Con la crescente consapevolezza per le questioni ambientali e la sostenibilità a livello globale, le strategie di risposta alla crisi di Hongshan Forest Zoo possono essere apprese, adattate e implementate dagli zoo e anche da altri tipi di organizzazioni in tutto il mondo.

Ultimi articoli Opinioni

Vai all'archivio
  • Il dilemma del network del CEO

    Il processo decisionale manageriale e' spesso afflitto da una mancanza di pianificazione a lungo termine e, piu' in generale, da una trascuratezza del futuro. Una recente ricerca mostra come questo dipenda spesso dalle reti manageriali chiuse che portano alla miopia temporale

  • La creativita' e' una rete aperta

    Sono diversita' e instabilita' a garantirne una lunga, continua e regolare vita specie nelle organizzazioni. Come dimostra uno studio che ha analizzato i modelli di collaborazione di oltre 200 artisti che hanno collaborato alla realizzazione di 273 episodi della serie tv Doctor Who

  • Le strategie della Serenissima ai tempi della peste

    Politica e helycopter money nel 1630 portarono a un eccesso di debito con conseguente instabilita' di prezzi e svalutazione. La differenza con oggi? L'indipendenza della banca centrale che, si spera, possa essere un argine sufficiente

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30