I data analytics nella battaglia contro la pandemia
CAMPUS |

I data analytics nella battaglia contro la pandemia

IL 18 MARZO, ALLE 17, LA PROSSIMA CIVICA PUBLIC LECTURE SERIES TOURS D'EUROPE, OSPITATA DALLA BOCCONI. ONLINE E APERTA A TUTTI

La pandemia Covid-19 ha evidenziato l'importanza dei data analytics per studiare le caratteristiche e la diffusione del virus, monitorare le risposte comportamentali delle società, aiutare a formulare politiche pubbliche e altro ancora. Tutti questi aspetti saranno discussi durante la prossima CIVICA Public Lecture Series Tours d'Europe, ospitata dalla Bocconi, il 18 marzo alle 17.

Interverranno Stefano Caselli, Prorettore per gli Affari Internazionali e professore di Finanza alla Bocconi, Alessia Melegaro, professore in Demografia alla Bocconi e Direttore del Bocconi Covid Crisis Lab, Márton Karsai, professore nel Dipartimento di Network and Data Science alla Central European University, David K. Levine, del Dipartimento di Economia e Robert Schuman Center for Advanced Study Joint Chair allo European University Institute. L'evento sarà presieduto da Francesco Billari, professore di demografia e Prorettore per la Faculty alla Bocconi.

"L'epidemia Covid-19 ha mostrato chiaramente l'importanza cruciale del processo decisionale basato sull'evidenza durante le emergenze sanitarie e il ruolo chiave degli approcci data-driven per il policy-making", commenta Caselli. "Condividere e diffondere i risultati della ricerca nelle scienze sociali mira a sostenere risposte efficaci alle grandi sfide della nostra società".

Nelle CIVICA Public Lecture Series Tours d'Europe, ospitate a turno dalle varie università membri, i ricercatori presentano al grande pubblico le loro recenti scoperte e dibattono su temi di attualità. La serie mira a rafforzare la base di conoscenze dei cittadini e a facilitare un dialogo diretto tra i ricercatori di scienze sociali e la società in generale.

Per partecipare registrarsi qui: https://forms.unibocconi.it/index.php?rif_quest=952

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo