LIBRI |

Le acquisizioni

VALUTARE E GESTIRE I PROCESSI DI CRESCITA ALLA LUCE DELLA NORMATIVA ANTITRUST. VALTER CONCA RIPERCORRE LE MOTIVAZIONI, GLI OBIETTIVI E LE STRATEGIE PERSEGUIBILI NEL SUO NUOVO LIBRO PER EGEA

Mai come in questi ultimi anni il management ha dovuto affrontare la sfida della crescita in un contesto di instabilità e di competizione internazionale misurandosi con processi decisionali complessi, articolati e ad elevato grado di rischio.

Ha queste caratteristiche l’operazione di acquisizione, che può essere strutturata in occasione di negoziazioni diverse e afferenti, ad esempio, le quote (o parti di esse) rappresentative del capitale, la totalità delle attività aziendali (acquisizione di azienda), i rami aziendali o alcune specifiche attività. Valter Conca in Le acquisizioni. Valutare e gestire i processi di crescita (Egea 2021; 432 pagg.; 48 euro), descrive compiutamente le operazioni di acquisizione e fusione anche alla luce della normativa antitrust e ripercorre le motivazioni e gli obiettivi, le strategie perseguibili, il processo di valutazione e di gestione della trattativa, i modelli di formazione del prezzo che presiedono a questa trasformazione aziendale.

Una attenzione particolare è data sia ai ruoli e alle funzioni del management che ne guida le fasi, sia alle implicazioni contrattuali, fiscali e finanziarie che l’operazione comporta. In questa nuova edizione, oltre all’aggiornamento dei dati di mercato, è stato dato rilievo alle problematiche tipiche delle acquisizioni finanziarie con riferimento al mercato del Private equity.

L’ampio spettro di analisi e il taglio efficacemente esplicativo degli aspetti tecnici rendono il volume, giunto alla quarta edizione, di utilità e interesse non solo per manager e imprenditori ma anche per studenti post graduate, professionisti e intermediari finanziari.

Valter Conca, già Professore Associato nel Dipartimento di Management dell’Università Bocconi, insegna nei corsi di Economia e Gestione delle imprese e di Finanza strategica. Presso la SDA Bocconi School of Management è Direttore dell’Osservatorio Private equity & Finanza per la crescita e Senior Professor di Corporate finance. La sua attività di ricerca e professionale spazia dai temi di valutazione delle operazioni di M&A all’analisi del mercato delle acquisizioni, con riferimento sia alle operazioni corporate che al mercato del Private equity. È CTU presso il Tribunale di Milano e consigliere indipendente nel CDA di società private e quotate.

Scarica la copertina on line
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

• La chiave per governare il cambiamento dirompente? E la Open Strategy

L'era della disruption richiede maggiore collaborazione anche in uno degli ambiti aziendali piu' inaccessibili: la strategia. Il libro di Christian Stadler, Julia Hautz, Kurt Matzler e Stephan F. von den Eichen aiuta imprenditori e manager ad adottare (concretamente) un approccio aperto

• La partita dell'Euro

A 20 anni dall'entrata in circolazione della moneta unica in Europa, la ricostruzione di una particolare edizione di ItaliaGermania: la campagna diplomatica (e non solo) che ci ha portati nel nucleo dei fondatori dell'Euro raccontata dalla voce dall'Ambasciatore Mauro Battocchi

• Realizzazione o maledizione? Iacci e Galimberti dialogano su lavoro e felicita'

Da un lato un esperto di risorse umane, dall'altro un filosofo: il Dialogo sul lavoro e la felicita' cerca di rispondere a una domanda sempre piu' centrale nelle nostre vite. Possiamo ancora dare un senso all'esistenza attraverso (o, almeno, durante) il nostro percorso professionale?