Il nuovo volto del capitalismo di Stato
OPINIONI |

Il nuovo volto del capitalismo di Stato

IN EUROPA OCCIDENTALE, L'ESPERIENZA DELLE AZIENDE A CONTROLLO STATALE NON E' FINITA, MA HA SUBITO UNA TRASFORMAZIONE CHE PRESENTA UNA MAGGIORE INTERNAZIONALIZZAZIONE, UNA MAGGIORE IMPORTANZA MANAGERIALE E UN CAMBIAMENTO NELL'ASSETTO PROPRIETARIO. MA IL PERICOLO DI COMPORTAMENTI DIRIGISTICI IN PAESI A TRAZIONE NAZIONALISTA E POPULISTA RIMANE DIETRO L'ANGOLO

di Andrea Colli, ordinario di Storia economica

L'esperienza pluridecennale del capitalismo di Stato dell'Europa occidentale sembrava essere giunta alla fine degli anni Novanta, dopo una lunga agonia durata più di un decennio. In realtà, il capitalismo di Stato dell'Europa occidentale è ancora molto presente. Secondo una ricerca dell'OCSE del 2011, le imprese di Stato (State-Owned enterprises, SOE) sono ancora oggi una componente rilevante nel panorama aziendale della "vecchia Europa", impiegando circa 2,5 milioni di persone per un valore totale di oltre 750 miliardi di dollari. Comprese le società controllate di qualsiasi natura, le aziende europee "di proprietà di un proprietario finale" che rientrano nella categoria "Autorità pubbliche, Stati e Governi" sono oggi circa 20 mila. Oltre a ciò, come effetto della crisi Covid-19 e del suo impatto economico, in diversi Paesi dell'area si stanno diffondendo sempre più frequentemente episodi di rinazionalizzazione di aziende ex privatizzate.

Le aziende di Stato si sono comunque evolute in termini di struttura proprietaria e di governance, di organizzazione, di grado di internazionalizzazione e di strategie di mercato. La proprietà statale è ancora presente tra le aziende di ogni dimensione e quasi in ogni settore. Alcune sono datori di lavoro molto grandi: La Deutsche Bahn, la compagnia ferroviaria tedesca, nel 2018 contava più di 318.000 dipendenti, seguita dalla SNCF, la sua controparte francese, con 270 mila dipendenti.
I governi tendono a mantenere uno stretto controllo sulle società considerate strategiche, con quote di proprietà che spesso superano il 50% del capitale sociale, normalmente al livello dei principali possedimenti piramidali. Ad esempio Airbus, leader nella produzione di aerei ed elicotteri per uso civile e militare, è controllata da un patto parasociale formato da tre partecipazioni, ciascuna emanazione dei governi di Germania, Francia e Spagna.

I governi ricorrono ad agenzie pubbliche, ministeri e a partecipazioni finanziarie e non finanziarie, banche, o anche ad una combinazione di queste, per esercitare il loro controllo insieme ad una varietà di meccanismi di rafforzamento del controllo come i patti parasociali e le strutture piramidali.
Spesso anche le società sotto il controllo dei loro governi sono quotate, sia sulle borse valori nazionali che su quelle estere.

Sia nelle società quotate che in quelle non quotate le partecipazioni statali coesistono con una folla di investitori istituzionali, che includono entità private ma anche, in alcuni casi, fondi sovrani e altre istituzioni finanziarie detenute da governi stranieri. Questa "coesistenza" ha un impatto sul comportamento strategico delle moderne aziende di Stato, che mostrano un grado di internazionalizzazione molto più elevato rispetto al passato.
Insieme alla presenza di investitori istituzionali globali, l'internazionalizzazione delle attività è l'altra conseguenza dell'impatto della globalizzazione sulle operazioni degli ex campioni nazionali, che sono stati progressivamente trasformati in società globali o in imprese statali multinazionali.

Un'altra area cruciale in cui sono stati e sono in corso profondi cambiamenti è la natura del top management, molto meno nominato grazie a (solo) connessioni e competenze politiche. Le competenze professionali sono la norma tra i presidenti e gli amministratori delegati, spesso esterni assunti sul mercato del lavoro. Naturalmente questa situazione non è immune da rischi, alcuni (come ad esempio quelli derivanti da operazioni in aree caratterizzate da elevata instabilità geopolitica) comuni alle aziende private, altri più specifici a soggetti di cui i governi mantengono la proprietà diretta, o anche indiretta. Finora, le ideologie liberali hanno permesso alle imprese ancora sotto il controllo dello Stato di agire, in una certa misura, al riparo dall'influenza dei governi. La persistenza di questo orientamento, tuttavia, non è da prendere in considerazione pernon è più concesso. Il crescente orientamento populista e nazionalista dei governi dell'Europa occidentale può favorire il ritorno di un comportamento più "dirigista" dei politici verso le aziende di Stato nazionali e anche internazionalizzate.

Ultimi articoli Opinioni

• Il giusto equilibrio contro gli shock

Assicurazione contro la disoccupazione o lavoro a tempo ridotto? Meglio tutelare i lavoratori o i posti di lavoro? La risposta puo' essere la complementarita' dei sistemi

• La fuga degli onesti