Un vero viaggio europeo per gli studenti CIVICA
DIDATTICA |

Un vero viaggio europeo per gli studenti CIVICA

LE SCUOLE PARTNER DI CIVICA SONO AL LAVORO PER METTERE A PUNTO IL CORSO MULTICAMPUS EUROPEANSHIP CHE PRENDERA' IL VIA NELL'ANNO ACCADEMICO 2021/22, A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DEI MASTER DI TUTTA L'ALLEANZA, CONSENTENDO LORO DI STUDIARE E LAVORARE INSIEME SUL TEMA DEL FUTURO DELL'EUROPA. INTERVISTA A CARLO ALTOMONTE, COORDINATORE DEL CORSO

Carlo Altomonte, docente di Economia dell'integrazione europea alla Bocconi e coordinatore del corso, ci parla della progettazione, degli obiettivi e del significato di quest'ultimo.

Come descriverebbe il corso di Europeanship e qual è il suo significato per CIVICA?

Il corso multi-campus "Europeanship" è una delle iniziative faro di CIVICA. Consiste in un corso master su temi europei progettato e insegnato congiuntamente da un team di professori delle università dell'alleanza. Il corso sarà erogato in tutti i campus dell'alleanza CIVICA, sotto forma di una serie di lezioni in diretta online tenute da diversi professori, integrate con attività locali. Il corso sarà disponibile per circa 500 studenti di tutta l'alleanza durante la fase pilota. Il corso spronerà gli studenti di tutti i paesi e le discipline a lavorare in team su una soluzione innovativa per una sfida sociale, che è il compito finale del corso.

Come state progettando il corso (contenuti, formato, ecc.) e quali sono alcune delle sfide?

Il corso sarà disponibile a partire dall'anno accademico 2021/22, a partire dal semestre autunnale 2021, e avrà come tema principale "Future of Europe". A tal fine, il corso avrà un'introduzione del Professor Enrico Letta di Sciences Po, quattro moduli tenuti dai migliori accademici di Hertie School, Bocconi, SSE, CEU e LSE, che tratteranno i temi della Globalizzazione, della Digitalizzazione, della green transition, della democrazia e delle istituzioni, e un modulo conclusivo che racchiude tutti i contenuti, sempre di Sciences Po. Ogni modulo conterrà quattro lezioni online in diretta sincrona, più Introduzione e Conclusioni. Ulteriori attività in ogni campus completeranno i contenuti del corso in modo da adattarsi alle esigenze di ogni scuola. La valutazione finale del corso si baserà su un progetto di gruppo, che sarà sviluppato da gruppi di studenti in tutti i campus.
Chiaramente la sfida principale di un corso di questo tipo, mai tentato prima d'ora nelle università europee, è di tipo organizzativo, ma siamo già in una fase abbastanza avanzata nella progettazione del corso. Tutti i partner ci stanno lavorando con molto entusiasmo e grandi idee.

Cosa possono aspettarsi gli studenti dal corso di Europeanship una volta realizzato?

La nostra idea è che gli studenti possano sperimentare l'opportunità unica di avere un'interazione diretta con alcuni dei migliori accademici specializzati in questioni europee in diversi paesi e atenei, al fine di produrre un dibattito veramente "europeo". Gli studenti potranno anche lavorare direttamente con colleghi di altri campus per completare il progetto di fine corso, un'altra esperienza formativa.

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus