Angelo tra i migliori giovani economisti nella competition della BCE
CAMPUS |

Angelo tra i migliori giovani economisti nella competition della BCE

ANGELO D'ANDREA, PHD ALLA BOCCONI, E' STATO TRA I 9 FINALISTI DEL YOUNG ECONOMIST 2020 DELLA BCE CHE SI E' TENUTO LA SCORSA SETTIMANA DURANTE L'ANNUALE ECB FORUM

"Un'esperienza unica nella vita". Così Angelo D'Andrea, nel suo ultimo anno del PhD in Economics and Finance alla Bocconi, descrive la sua partecipazione come uno dei nove finalisti della competition Young Economist 2020 della BCE, tenutosi la settimana scorsa durante il Forum annuale della BCE.

Il concorso è aperto agli studenti delle università di tutto il mondo iscritti a un programma PhD in economia o finanza. I partecipanti sono stati invitati a presentare la propria candidatura con un paper sul tema di quest'anno: ‘Central banks in a shifting world’.

Angelo ha partecipato con il suo paper "High-Speed Internet, Financial Technology and Banking" scritto in collaborazione con Nicola Limodio, docente presso il Dipartimento di Finanza della Bocconi.

"Nel paper analizziamo gli effetti di Internet ad alta velocità sulle attività bancarie in Africa attraverso uno studio sull'impatto dell'installazione di cavi sottomarini in fibra ottica", spiega Angelo. "Scopriamo che internet veloce promuove l'adozione di tecnologie finanziarie, le transazioni interbancarie e il credito. I risultati indicano che gli investimenti in infrastrutture sono un motore per l’integrazione dei mercati dei capitali".

I nove finalisti selezionati hanno condiviso le loro ricerche con policymaker, accademici ed economisti di rilievo provenienti da tutto il mondo in occasione del Forum della BCE, che quest'anno si è svolto online, l'11 e il 12 novembre. Un panel di alti funzionari della BCE e di accademici ha valutato i paper, tenendo conto anche dei voti espressi dai partecipanti al Forum.

"In una sessione abbiamo avuto l'occasione di presentare il nostro lavoro a due membri dell’Executive Board della BCE, Philip Lane e Isabel Schnabel, che ci hanno dato un feedback molto rilevante e costruttivo", dice Angelo. "Nel complesso è stata un'esperienza molto formativa, un'occasione unica nella vita".

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate