In viaggio nella Bitcoin Valley
DIDATTICA |

In viaggio nella Bitcoin Valley

LEONARDO DE ROSSI, DOCENTE SDA PREMIATO PER L'INNOVAZIONE DELLA DIDATTICA ED ESPERTO DI BLOCKCHAIN E BITCOIN, HA INTRODOTTO LEZIONI CHE UTILIZZANO LE POTENZIALITA' OFFERTE DALLA RETE

“Io non credo che la didattica online, come a volte purtroppo accade, sia solo una semplice traduzione in video dell’esperienza in presenza. I video non bastano”. Con questa convinzione come punto di partenza, Leonardo Maria De Rossi, docente della SDA Bocconi School of Management, premiato per l’innovazione alla didattica, ha introdotto nel suo corso online “ The Blockchain Journey - Debunking Myths To Manage A New Business Paradigm” una modalità di fare lezione che alterna diversi tipi di strumenti, cercando di sfruttare tutte le potenzialità della rete. “Abbiamo creato una sorta di percorso lungo il quale i partecipanti, per passare al livello superiore, devono superare dei test”, spiega De Rossi. “I livelli sono quattro, come le settimane di durata del corso, e sono suddivisi in sottotappe in cui si utilizzano diversi strumenti”, continua il docente, “dalla classica didattica frontale alle presentazioni animate, ai quiz. Il mio ruolo è quello di una sorta di presentatore che accompagna gli studenti all’interno di tutte e quattro le settimane. Un altro strumento di particolare successo è costituito da infografiche, molto accattivanti, che rappresentano la trasposizione di un potenziale video di didattica frontale”. Anche le tecniche di ripresa rappresentano un elemento di novità: “Il testimonial di turno non guarda direttamente la telecamera, ma alla sua destra, per esempio. Una modalità che attira molto l’attenzione. Inoltre, poiché mi occupo soprattutto di Bitcoin, siamo stati a Rovereto, considerata la Bitcoin Valley italiana, dove abbiamo girato un documentario con interviste ad alcuni negozianti e ai rappresentanti di un’azienda del settore tecnologico”.

“L’aspetto più interessante di questo corso”, spiega Emanuele Coscia, laureato al Biem e oggi consulente in ambito cyber security e blockchain, “è che scende molto in dettagli tecnici, non privilegia solo gli aspetti legati al business. La formula, poi, con le lezioni dei docenti seguite da testimonianze di attori del settore che approfondiscono quanto appena appreso in aula, è molto funzionale. Io ho conosciuto questo corso partecipandovi da testimonial, ma poi ho deciso di iscrivermi perché rappresenta un’opportunità importante per consolidare la mia formazione”.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Didattica

• Imparare a negoziare con un Adventure Game

Una nuova modalita' didattica, che attinge al mondo dei videogiochi, e' applicata da Simone Autera all'interno dell'Acme. Per insegnare a negoziare in transazioni miliardarie