Bocconi nella top 5 europea di US News

Bocconi nella top 5 europea di US News

NEL RANKING DI ECONOMICS AND BUSINESS, BASATO SULLA RICERCA E SULLA REPUTAZIONE ACCADEMICA, LA BOCCONI SALE ALLA 18A POSIZIONE NEL MONDO E 5A IN EUROPA. SETTIMA AL MONDO PER LE COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI NEI PAPER ACCADEMICI

La Bocconi ha recentemente aggiunto ‘Now More Than Ever’ al suo motto ‘Knowledge That Matters’ e il suo impegno nel produrre ricerca d’impatto trova riscontro nell'edizione appena uscita del ranking Best Global Universities 2021 di U.S. News & World Report, basato proprio sull’eccellenza della ricerca. Nella classifica dedicata a Economics&Business la Bocconi si colloca infatti 18a al mondo, guadagnando tre posizioni, e 5a in Europa, guadagnando una posizione rispetto all'anno precedente.

Il ranking di U.S. News & World Report si distingue per utilizzare esclusivamente indicatori relativi alla performance e reputazione della ricerca delle università prese in considerazione. Il ranking viene stilato sulla base dei risultati di 13 parametri, tra cui la reputazione globale della ricerca, le pubblicazioni e il numero di citazioni. Tra i vari criteri la Bocconi si distingue per le collaborazioni internazionali, ossia per le co-authorship con ricercatori internazionali di altri atenei, collocandosi al 7° posto nel mondo.

"Il ranking di US News è sicuramente la classifica più prestigiosa e di tradizione per il mercato americano," afferma Stefano Caselli, Prorettore agli Affari Internazionali e responsabile per i ranking per l'Ateneo, "e coglie in modo particolare la dimensione della ricerca e della reputazione della faculty, attraverso sia un'analisi delle pubblicazioni sia un'indagine estesa a livello internazionale".

di Tomaso Eridani

• Se consumi poco ti premio. Per non trovarsi con l'acqua alla gola

Un progetto realizzato da tre studenti del Bemacs, nell'ambito di una competition organizzata da Ibm, si aggiudica il primo premio grazie a un'app che prevede incentivi e penalizzazioni per il corretto utilizzo dell'acqua

• Il SIOS 2020 celebra l'anno del digitale