Enria, un Europeo nato in Bocconi
ALUMNI |

Enria, un Europeo nato in Bocconi

ANDREA ENRIA, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI VIGILANZA DELLA BCE, HA RICEVUTO IL PREMIO ALUMNUS BOCCONI DELL'ANNO 2020. L'OMAGGIO DI MARIO DRAGHI DURANTE LA CERIMONIA

Una passione per l’integrazione europea nata in Bocconi che ha poi segnato la sua carriera professionale, ha ricordato Andrea Enria, presidente del Consiglio di vigilanza della BCE, ricevendo venerdì il premio Alumnus Bocconi dell’Anno 2020. Il premio è stato consegnato a Francoforte da Riccardo Monti, presidente della Bocconi Alumni Community, durante una cerimonia con Mario Monti, presidente della Bocconi,  Gianmario Verona, rettore, Francesco Giavazzi, vice presidente dell’International Advisory Council, e Riccardo Taranto, consigliere delegato, collegati da Milano.

A omaggiare Enria da Milano anche Mario Draghi, ex presidente della BCE. “Hai reso la vigilanza molto efficace. Hai saputo combinare: l’intrusività della vigilanza; l’equilibrio nel dosare i grandi poteri che ha; la tua conoscenza dell’economia europea e la tua conoscenza del processo decisionale europeo,” ha sottolineato Draghi.

Nel ricevere il premio Enria ha ricordato come la Bocconi ha inciso sul suo spirito europeo. “La Bocconi è stata anche il luogo dove ho incontrato i temi dell’integrazione europea, che sono diventati centrali in tutta la mia successiva vita professionale. Erano gli anni che portarono all’atto unico europeo, risultato della Conferenza intergovernativa avviata sotto la Presidenza italiana dell'UE, che indicò la realizzazione del mercato interno entro il 1992 come obiettivo irrinunciabile per il progresso economico e politico della Comunità europea. Sul fronte economico, il dibattito nel nostro Paese aveva il suo cuore pulsante all’Università Bocconi, e in particolare nelle persone di Mario Monti e Franco Bruni,” ha ricordato Enria.

Laureatosi in economia politica nel 1987, Enria entra nel 1988 in Banca d'Italia e nel 1999, alla nascita della BCE, si sposta a Francoforte. Nel 2004 approda a Londra come segretario generale del Comitato dei supervisori bancari; rientra nel 2008 in Banca d’Italia dove dirige la funzione di regolamentazione e le politiche di supervisione bancaria, fino a che, nel 2011, diventa il primo presidente dell’allora neonata Autorità bancaria europea (EBA). Nel novembre 2018 è stato nominato dalla BCE presidente del Consiglio di vigilanza.

“Gli insegnamenti appresi in quegli anni in Bocconi sono stati preziosi nella mia esperienza professionale successiva, quando la mia formazione economica ha dovuto orientarsi a complesse questioni normative e servire un profondo mutamento degli assetti istituzionali, con un progressivo trasferimento a livello europeo delle responsabilità di regolamentazione e vigilanza bancaria,” ha affermato Enria.

Il discorso di Andrea Enria

Guarda il video della premiazione e dell'intervento di Enria:

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Alumni

• Aggiornarsi e' la chiave di volta

Marco Ceresa (CEO di Randstad Italia e alumnus Bocconi) delinea i fattori che condizioneranno le professioni di domani, dalla crescente importanza dell'equilibrio tra lavoro e vita privata all'avvento dell'intelligenza artificiale. Una sfida per le persone, ma anche per le imprese

• Roadshow nel mondo e mentorship, ecco la fase due di Changed by Women

Dopo aver ispirato in una grande serata di storie e musica in occasione dell'8 marzo, adesso il progetto da' il via a una serie di incontri nei chapter della Bocconi Alumni Community nel mondo e ad un programma di mentorship al femminile. Oltre al sostegno delle studentesse attraverso il Women Fund

• Chaptr Global, la startup del Kenya che migliora l'accesso all'istruzione

Basata sul concetto del impara adesso, paga dopo, l'impresa cofondata da Cyril Michino promette di migliorare un sistema di finanziamento all'istruzione che non favorisce i giovani senza storia creditizia