La Bocconi hub per un confronto sulle sfide per la formazione internazionale

La Bocconi hub per un confronto sulle sfide per la formazione internazionale

DAL 7 AL 9 OTTOBRE L'ATENEO OSPITA IL CONGRESSO ONLINE DEL NETWORK PARTNERSHIP IN INTERNATIONAL MANAGEMENT (PIM) CON DEAN E DIRETTORI CONNESSI DA TUTTE LE PARTI DEL MONDO

Il mondo della formazione è stato profondamente scosso dall’impatto dell’emergenza COVID19 e si trova oggi ad affrontare importanti ed impegnative sfide. Sarà questo il tema fulcro del 47° congresso del PIM (Partnership in International Management), il più antico dei grandi network internazionali che raggruppa alcune delle più prestigiose università e business school del mondo, ospitato e organizzato dalla Bocconi e che quest’anno si svolgerà in modalità virtuale.

Nato nel 1973, per promuovere la cooperazione internazionale, il PIM oggi raccoglie 66 università e business school dai cinque continenti. Il congresso annuale sarà occasione per discutere delle strategie del PIM per crescere e svilupparsi e di come affrontare le nuove sfide per il mondo della formazione internazionale.

“E’ un grande piacere ed onore ospitare questo congresso,” afferma Stefano Caselli, prorettore per l’Internazionalizzazione della Bocconi e Chair per l’area EMEA (Europa, Middle East e Africa) del PIM. “Abbiamo davanti delle grandi sfide. Il concetto di mondo globale, con mobilità e scambi internazionali senza limiti, è oggi in discussione ed è dunque importante oggi più che mai dimostrare il nostro senso di comunità e abilità come grande network internazionale nel reagire ai cambiamenti.”

Il congresso apre mercoledì 7 con la keynote speech di Mario Monti, presidente della Bocconi, sulle sfide globali nell’era post Covid e prosegue con due giorni di discussioni e gruppi di lavoro su temi come l’innovazione nella formazione in tempi di Covid e su come continuare a favorire lo scambio internazionale di studenti in questo periodo. Si chiuderà poi venerdì 9 con la General Assembly del PIM e la keynote speech di Ilaria Capua, virologa e direttrice dell’One Health Center of Excellence dell’Università della Florida.

di Tomaso Eridani

• Se consumi poco ti premio. Per non trovarsi con l'acqua alla gola

Un progetto realizzato da tre studenti del Bemacs, nell'ambito di una competition organizzata da Ibm, si aggiudica il primo premio grazie a un'app che prevede incentivi e penalizzazioni per il corretto utilizzo dell'acqua

• Il SIOS 2020 celebra l'anno del digitale