E' sulla didattica a distanza la snack vincitrice di Snacknews a scuola 2020
SNACK NEWS |

E' sulla didattica a distanza la snack vincitrice di Snacknews a scuola 2020

LA PANDEMIA NON FERMA I PARTECIPANTI AL CONCORSO DI BOCCONI E CORRIERE DELLA SERA. LAVORANDO DA CASA A DISTANZA, I RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI D'ITALIA HANNO PROPOSTO 51 VIDEO PER LE CINQUE CATEGORIE IN CONCORSO. QUINDICI I PREMI, TRA I QUALI ANCHE UNA MENZIONE SPECIALE DEDICATA AL COVID

Neanche il Covid-19 ha fermato ‘Snacknews a scuola’ e oggi, nonostante i mesi di lockdown e gli effetti della pandemia sull’organizzazione scolastica, l’edizione 2020 del concorso ideato da Bocconi e Corriere della Sera ha i suoi nuovi campioni. I ragazzi non si sono persi d’animo e, pur con tutte le limitazioni e le difficoltà dovute al lavoro a distanza, i 731 studenti iscritti da 44 scuole di 10 regioni d’Italia (divisi in 101 gruppi) hanno proposto alla giuria 51 snacknews, scegliendo tra le cinque categorie in concorso. Ad aggiudicarsi la vittoria assoluta come miglior snacknews 2020 è stato uno dei team provenienti dal Liceo Frisi di Monza, che ha scelto di raccontare proprio l’esperienza dell’essere scolari al tempo della pandemia, con la didattica a distanza che, quasi da un giorno all’altro, ha cambiato la routine scolastica di studenti e professori.

E proprio a sottolineare l’impatto del Covid-19 sull’edizione di quest’anno, la giuria ha voluto introdurre un ulteriore premio a quelli previsti, una menzione speciale 2020 che è andata al Liceo Palmieri di Lecce per la snacknews ‘Decameron 2020’ (categoria spettacolo). In totale, insieme al premio della Giuria (vinto dal filmato ‘Hong Kong’ del Liceo Cairoli di Varese) e ai premi di categoria, sono stati 15 i gruppi vincitori, provenienti da 13 scuole di cinque regioni (Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia e Veneto).

Il concorso Snacknews a scuola, alla terza edizione, chiedeva agli studenti realizzare delle clip informative legate all’attualità prendendo spunto e reinterpretando il format lanciato da Bocconi e Corriere e rivolto proprio alla generazione Z. Cinque le categorie tra cui scegliere: economia, politica, esteri, tecnologia, cultura e spettacolo.

Ecco l’elenco completo dei vincitori dell’edizione 2020:

PREMIO 2020
"La Didattica a distanza" - l. scientifico Frisi di Monza (categoria tecnologia e innovazione)

PREMIO DELLA GIURIA
"Hong Kong" - l. classico Cairoli di Varese (categoria esteri)

PREMIO COVID / MENZIONE SPECIALE 2020
"Decameron 2020" - l. classico Palmieri di Lecce (categoria cultura e spettacolo)

ECONOMIA
1° premio: "Sostenibilità in tendenza" - l. scientifico Moreschi di Milano
2° premio: "Contraffazione: entriamo in azione!" - l. classico Sarpi di Bergamo

POLITICA
1° premio: "Siamo pronti per l'intelligenza artificiale?" - l. classico Galvani di Bologna