Il tuo hotel e' pulito? Scoprilo con qualche clic
ALUMNI |

Il tuo hotel e' pulito? Scoprilo con qualche clic

IL BOCCONIANO JACOPO DI CERA HA LANCIATO HOTELPULITO.COM, IL PRIMO SITO DOVE GLI ALBERGHI E LE STRUTTURE RICETTIVE IN GENERE POTRANNO CERTIFICARE I PROPRI STANDARD DI PULIZIA. CHE, SECONDO RECENTI INDAGINI, SARANNO SEMPRE PIU' UNO DEI CRITERI FONDAMENTALI NELLA SCELTA DEI VIAGGIATORI

C’è una convinzione diffusa che in molti settori, o forse più in generale nella nostra vita, ci sarà una netta linea di demarcazione tra quanto accadeva nell’”era” pre covid e quanto invece accadrà d’ora in avanti. Cambiano alcuni parametri e cambiano, in particolare, alcuni criteri con cui effettueremo le nostre scelte.

In un settore delicato e strategico per l’Italia come l’ospitalità alberghiera, per esempio, non basterà indicare un voto alla generica voce “pulizia”. Si farà molto di più. Gli alberghi, i bed & breakfast, le strutture ricettive in genere, di ogni ordine e grado, potranno indicare, registrandosi gratuitamente sul sito HotelPulito.com, tutto quanto fatto in materia di igiene e sanificazione a tutela dei propri ospiti. Con il covid che non viene mai nominato ma che incombe nei pensieri di tutti.

“Siamo convinti che la pandemia abbia determinato un cambiamento epocale di sensibilità verso le norme igieniche che non tramonterà una volta che il covid sarà definitivamente debellato”, dice Jacopo Di Cera, alumnus Bocconi laureato nel 2005 in Economia aziendale e co-fondatore, con Filippo Riccò, di Hotelpulito. “Il nostro portale è attivo da pochi giorni e già riscontriamo un grande interesse, abbiamo stretto un accordo con il Comune di Trapani grazie al quale abbiamo coinvolto le strutture ricettive di quella parte di Sicilia, ma stiamo già lavorando con altre amministrazioni locali, associazioni, grandi player del settore con l’obiettivo di essere più diffusi possibile”. Un albergo che voglia comparire sul sito di Hotelpulito deve iscriversi compilando una cleaning policy che verte su tre ambiti in particolare: l’accoglienza, le stanze, le parti comuni.

“Si tratta di un protocollo che si ispira a quello di Federalberghi integrato da alcuni aspetti delle varie normative locali, spesso piuttosto vaghe”, riprende Jacopo Di Cera, “con un’attenzione particolare rivolta alla data dell’ultima sanificazione straordinaria. In più, è possibile allegare le varie certificazioni”. Fin qui è tutto gratuito, se poi si vogliono ulteriori servizi, “come per esempio avere una cleaning poilicy page direttamente sul proprio sito, si sottoscrive un abbonamento premium a pagamento. Oggi non esiste un vero e proprio standard comune, il nostro obiettivo è crearne uno studiando ed elaborando le varie linee guida sparse sul territorio”.

Su Hotelpulito non si prenotano gli alberghi, specifica ancora Di Cera, “ma è possibile lasciare un giudizio sugli standard di pulizia riscontrati nella propria esperienza e questo ovviamente determinerà un rating specifico. Alla quinta segnalazione negativa scatta da parte nostra un’indagine”.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Alumni

• La tecnologia oggi e' al cuore di tutto

Un tempo supporto, oggi al centro di tutti i modelli di business, sta trasformando tutti i beni, anche quelli non propriamente digitali. Silvia Candiani, vice president Telco and Media di Microsoft e presidente della Bocconi Alumni Community, racconta come Ai, cloud ed ecosistemi aperti stiano cambiando la vita delle imprese e degli utenti