Luca e Margarida. Quando merito e impegno premiano
CAMPUS |

Luca e Margarida. Quando merito e impegno premiano

I LORO STUDI IN BOCCONI, RISPETTIVAMENTE IN CYBER RISK E FINANCE, SONO SOSTENUTI DAI DONATORI DELL'UNIVERSITA'

Luca Cristantielli, al primo anno di Cyber Risk Strategy and Governance e Margarida Veloso, al secondo anno di Finance, in comune hanno la passione per lo studio e la determinazione che li hanno portati a beneficiare della borsa di studio. “È una bella sensazione vedere i miei sforzi riconosciuti, constatare che lo studio ha un valore tangibile”, dice Margarida, 22 anni, di Lisbona.

La Bocconi da sempre investe nei giovani meritevoli: nel 2019, l’Università ha erogato 30 milioni in borse di studio ed esoneri e oggi circa uno studente su quattro riceve un aiuto finanziario. Un impegno che l’Università condivide con gli oltre 1.300 donatori (tra alumni, individue, aziende e fondazioni) che nell’anno trascorso hanno sostenuto con le loro donazioni oltre 120 studenti attraverso la Campagna di raccolta fondi Una Sfida Possibile.

“Spesso si sente dire che il merito a questo mondo non conta davvero”, dice Luca, “Ma la mia personale esperienza racconta il contrario: il merito ha giocato un ruolo fondamentale nella mia vita, e unito a impegno e determinazione, mi sta offrendo un mondo di opportunità”. Luca, dopo il triennio in Economia aziendale e management- coperto da borsa di studio -, è stato uno dei primi beneficiari degli esoneri totali istituiti grazie alla Cyber Risk Partnership, nata nell’ambito del biennio in Cyber Risk Strategy and Governance. “Sono sempre stato attratto dell’high tech e della cyber security”, spiega.

“Avere la possibilità di studiare non significa solo acquisizione di competenze”, precisa Margarida. “L’università è crescita personale, è creare legami di amicizia, ma anche legami che in un futuro potrebbero trasformarsi in opportunità professionali”. Margarida è una delle prime beneficiarie della borsa “Bocconi Women in Finance” (oggi “Bocconi Women Awards"), che le ha garantito un esonero al 50% da tasse e contributi accademici, assegnato su base di merito.

Luca sogna di lavorare nel campo della protezione dei dati e della privacy, Margarida ambisce a una carriera nel settore dell’investment banking, oppure del consulting. Per entrambi lo studio rappresenta un investimento per il futuro “Ho scelto la biennale in Finance della Bocconi perché è alta nei ranking internazionali”, dice la studentessa, “E poi mi è sempre piaciuta l’idea di vivere a Milano: un mix di cultura e innovazione con uno stile di vita molto dinamico”. Anche per Luca l’impatto con Milano è stato forte: “Venendo da un paesino mi sembrava tutto così grande, anche gli spazi del campus”.

Quelle di Luca e Margarida sono solo due delle storie che l’Università ha scritto insieme ai propri donatori. Per scoprire di più sfoglia il Donor Report.

di Benedetta Ciotto

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate