Tre esperti dell'Universita' nella task force del Mid contro il Covid19

Tre esperti dell'Universita' nella task force del Mid contro il Covid19

IL MINISTERO PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA DIGITALIZZAZIONE HA COINVOLTO MARCO BASSINI, CARLO ALBERTO CARNEVALE MAFFE' E SIMONE PIUNNO NEI GRUPPI DI LAVORO PER INDIVIDUARE SOLUZIONI TECNOLOGICHE DATA DRIVEN PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA CORONAVIRUS

Supportare il governo e gli altri pubblici decisori per valutare e proporre soluzioni tecnologiche data driven per affrontare l’emergenza sanitaria, sociale ed economica legata alla diffusione del Covid19. Questo il delicato compito affidato a una task force multidisciplinare di 74 esperti, istituita dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione in accordo con il Ministero della salute, di cui faranno parte anche due docenti e un dirigente della Bocconi: Marco Bassini, coordinatore del programma LL.M. in Law of Internet Technology, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Associate professor of practice di strategy and entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management, e Simone Piunno, Chief technology officer. Compito di questi esperti, che lavoreranno a titolo gratuito, sarà proporre soluzioni tecnologiche data-driven per la gestione dell’emergenza sanitaria. L’idea alla base dell’istituzione di questa task force è che l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione possono dare un contributo significativo attraverso la raccolta e l’analisi dei dati. In concreto, gli esperti lavoreranno suddivisi in otto sottogruppi: Carlo Alberto Carnevale Maffè e Simone Piunno faranno parte del Gruppo 6, denominato Tecnologie per il Governo; Marco Bassini del Gruppo 8, Profili giuridici della gestione dei dati connessa all’emergenza.

di Davide Ripamonti

• Luca e Margarida. Quando merito e impegno premiano

I loro studi in Bocconi, rispettivamente in Cyber Risk e Finance, sono sostenuti dai donatori dell'Universita'

• Bocconi e Plug and Play insieme nel programma B4i Bocconi for innovation