#DearBocconiansInAction... di Raffaella Ester Civardi
ALUMNI |

#DearBocconiansInAction... di Raffaella Ester Civardi

ALUMNA CLEA 2001, RAFFAELLA LAVORA PER LA CROCE ROSSA ITALIANA. DAL 21 FEBBRAIO, SCRIVE, LE GIORNATE SONO SCANDITE DA DISPERATE RICERCHE DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE PER IL PERSONALE DI AMBULANZA, SCAPOLANDO TRA PREZZI DA MERCATO NERO, PRODOTTI NON CONFORMI E POTENZIALI TRUFFE

Lavoro con orgoglio per una unità territoriale della  Croce Rossa Italiana, un’Istituzione straordinaria che mi ha consentito esperienze gestionali uniche.

È un momento distopico in cui ogni ordinarietà, anche quelle speciali come la mia, sono stravolte. Il mio programma era di finire entro aprile una variegatagamma di rendiconti, quando mi sono vista catapultata in un film catastrofico. Le mie giornate, dal 21 febbraio, sono scandite da disperate ricerche di dispositivi di protezione individuale per il personale di ambulanza, scapolando tra prezzi da mercato nero, prodotti non conformi e potenziali truffe, passando attraverso potenziali incerti fiscali e doganali e la disinfezione oraria di locali ed attrezzature.

Alcune giornate sono dedicate all’interpretazione chimica del detergente migliore per massimizzare la disgregazione delle proteine del virus e minimizzare la corrosione delle superfici di ambulanze e strumenti sanitari, nonché intossicazioni.
L’emergenza è diventata un laboratorio di esperienze gestionali. Nella nostra unità CRI, per esempio, stiamo utilizzando una versione semplificata dell’Incident Command System. Volontari con esperienze lavorative rilevanti in teatri operativi hanno addestrato tutto il personale alle procedure di vestizione e svestizione.

Mi rivolgo con il cuore a tutta la comunità Bocconi: docenti, ricercatori, staff, studenti ed alumni. Non vi siete fermati. A vostra volta state combattendo. Grazie!
Occorre studiare, capire, analizzare e confrontarsi, proprio ora, da subito, per superare questo momento, ma soprattutto per mettere in sicurezza l’umanità.
Noi, alla fine, saremo valutati dal mondo per quanto, al pari del personale scientifico che sta lavorando ai vaccini, siamo stati capaci di garantire ai sistemi socio-economici la florida e sana sopravvivenza nel lungo periodo.

Impariamo quindi dai settori operativi, per esempio dalla protezione civile, come in passato ci siamo lasciati ispirare dalla strategia militare. Le pandemie sono uno scenario di rischio per il quale individui, aziende, istituzioni pubbliche locali, statali ed interstatali dovranno saper pianificare con mentalità flessibile e interdisciplinare.

Lavoriamo a che la sanità torni ad essere un settore strategico non svilito da logiche aziendali di basso profilo. In generale, pensiamo a ridare all’Italia una strategia industriale.
Non abbandoniamo l’Italia. Viaggiamo e impariamo, ma torniamo. In questo momento difficile, tutti noi stiamo dando il meglio di noi stessi ed è la dimostrazione scientifica che in Italia si può creare valore.

Grazie a tutti, un caro saluto a tutta la comunità Bocconi.

di Raffaella Ester Civardi, Alumna, Clea 2001

Ultimi articoli Alumni

• Aggiornarsi e' la chiave di volta

Marco Ceresa (CEO di Randstad Italia e alumnus Bocconi) delinea i fattori che condizioneranno le professioni di domani, dalla crescente importanza dell'equilibrio tra lavoro e vita privata all'avvento dell'intelligenza artificiale. Una sfida per le persone, ma anche per le imprese