In prima fila contro il virus
ALUMNI |

In prima fila contro il virus

FEDERICO GUIDONI, MASTER IN MANAGEMENT DELLA SANITA', RACCONTA COSA FA UN MANAGER NELLA LOTTA CONTRO IL COVID19. NELL'INTERESSE DEI PAZIENTI E DEL PERSONALE

Il momento è drammatico per tutti, ma se operi in campo sanitario lo è ancora di più, a qualunque livello. Federico Guidoni, Master in management sanitario SDA Bocconi nel 2003/2004, è il Ceo di Korian Italia, branch nazionale del colosso francese che, con 850 strutture tra residenze per anziani, case di cura, cliniche di riabilitazione, poliambulatori, cure domiciliari e appartamenti per terza e quarta età, è leader in Europa.

“Le nostre giornate sono scandite, tra l’altro, dalle dichiarazioni ufficiali del Presidente del Consiglio e dei governatori delle regioni", spiega Guidoni, “perché ogni nuova disposizione comporta un adeguamento delle nostre azioni e talvolta non è semplice districarsi convertendo le indicazioni, non sempre coerenti tra tutte le regioni, in comportamenti concreti". In Italia Korian è presente con circa 70 strutture e servizi in 10 regioni, presidiando tutta la filiera dell'offerta del gruppo.  “Stiamo operando in una situazione di grande emergenza e di difficoltà ad ogni livello, abbiamo organizzato una unità di crisi che coinvolge anche gli altri paesi europei e nella quale noi siamo i capofila, avendo la maggiore esperienza tenuto conto  che il Covid-19 si è manifestato in modo molto aggressivo nel nostro  paese”, continua Guidoni, “e questa è una grande responsabilità, ma è allo stesso tempo uno stimolo per dare il massimo”.

Operare con un ruolo manageriale in un settore come questo,  soprattutto in una situazione che nessuno avrebbe mai immaginato di dover vivere, pone davanti a scelte difficili perché coinvolgono anche l’aspetto umano: “Limitare gli accessi alle strutture significa togliere agli ospiti il conforto delle visite dei loro familiari, che per molti sono il momento più atteso, ma abbiamo cercato di ovviare dotando le Residenze di smartphone con i quali gli anziani possono effettuare videochiamate, supportate dal personale”, dice ancora Guidoni. “E fa piacere quando, come successo l'altro giorno, ricevi la lettera di un familiare  che ti fa i complimenti per come stai agendo a tutela di tutti. E anche constatare la risposta del personale, con tassi di assenteismo bassissimi, ti fa capire il senso di responsabilità e professionalità di tutti quanti operano nella grande famiglia Korian". Nelle nostre strutture in Italia abbiamo fortemente contenuto ed evitato la diffusione del virus , “grazie anche", ricorda il manager, “alla nostra tempestività visto che già il 22 febbraio, prima delle disposizioni ufficiali, avevamo messo in campo misure di prevenzione”.

Per quanto riguarda il Master, Guidoni ha solo ricordi positivi: “È stato fondamentale per la mia carriera e anche per la rete di persone che mi ha permesso di costruire e con cui collaboro anche in queste difficili circostanze”.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Alumni

• La tecnologia oggi e' al cuore di tutto

Un tempo supporto, oggi al centro di tutti i modelli di business, sta trasformando tutti i beni, anche quelli non propriamente digitali. Silvia Candiani, vice president Telco and Media di Microsoft e presidente della Bocconi Alumni Community, racconta come Ai, cloud ed ecosistemi aperti stiano cambiando la vita delle imprese e degli utenti