LIBRI |

Ci pensiamo noi

DIECI PROPOSTE DI GIOVANI PER I GIOVANI. SOLUZIONI PENSATE DA COLORO CHE ANCHE IN ITALIA POSSONO CONTRIBUIRE A SCONGIURARE IL TRACOLLO DELL'ECONOMIA. QUALI SONO E DA CHI SONO FORMULATE?

Se è vero che uno dei principali problemi del nostro Paese è la condizione critica dei giovani e che, di fronte al rapido invecchiamento della popolazione e a un welfare sbilanciato in favore dei più anziani, è necessario individuare soluzioni capaci di scongiurare il tracollo dell’economia sul lungo periodo, altrettanto vero è che ad affrontare questi problemi sono sempre gli adulti, inevitabilmente con i loro punti di vista e le loro categorie interpretative.

Nessuno, però, può parlare dei problemi della generazione dei 18-28enni meglio dei giovani stessi.

Con una capacità di analisi non comune, basata su dati aggiornati e di prima mano, e una spiccata capacità di sviluppare proposte concrete, Ci pensiamo noi (Egea 2020; 192 pagg.; 18 euro) affronta temi centrali per la nostra società.

Dalla povertà dei giovani alle difficoltà del mercato del lavoro e alla fuga dei cervelli, dalla necessità di un nuovo welfare a un ripensamento radicale del sistema di istruzione e formazione, senza dimenticare i nuovi italiani che faticano a ottenere la cittadinanza e rimangono tagliati fuori da tanti diritti.

E lo fa partendo da una presa di posizione ben chiara contro i due grandi fallimenti del nostro sistema Paese, l’attaccamento alle rendite e l’incapacità di fare sistema, e con la convinzione profonda che sia possibile costruire un domani migliore.

Tortuga è un think tank di giovani professionisti e studenti di economia, che svolge attività di ricerca su temi di economia e politica. Il team sviluppa proposte e collabora con le istituzioni offrendo un supporto professionale nell’ambito del policy-making. Contributi di Tortuga sono apparsi su testate quali Il Foglio, lavoce.info, Econopoly (blog de Il Sole 24 Ore), Business Insider. Nati e cresciuti in varie parti d’Italia, i giovani di Tortuga sono sparsi tra Milano, Roma, Bologna, Francoforte, Bruxelles, Parigi, Madrid, Berkeley, Oxford e Dakar. Il loro motto è «Non arrivarci per contrarietà», espressione di un approccio propositivo, innovativo e proattivo alle sfide che tutti oggi ci troviamo ad affrontare.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri