LIBRI |

Ci pensiamo noi

DIECI PROPOSTE DI GIOVANI PER I GIOVANI. SOLUZIONI PENSATE DA COLORO CHE ANCHE IN ITALIA POSSONO CONTRIBUIRE A SCONGIURARE IL TRACOLLO DELL'ECONOMIA. QUALI SONO E DA CHI SONO FORMULATE?

Se è vero che uno dei principali problemi del nostro Paese è la condizione critica dei giovani e che, di fronte al rapido invecchiamento della popolazione e a un welfare sbilanciato in favore dei più anziani, è necessario individuare soluzioni capaci di scongiurare il tracollo dell’economia sul lungo periodo, altrettanto vero è che ad affrontare questi problemi sono sempre gli adulti, inevitabilmente con i loro punti di vista e le loro categorie interpretative.
 
Nessuno, però, può parlare dei problemi della generazione dei 18-28enni meglio dei giovani stessi.
 
Con una capacità di analisi non comune, basata su dati aggiornati e di prima mano, e una spiccata capacità di sviluppare proposte concrete, Ci pensiamo noi (Egea 2020; 192 pagg.; 18 euro) affronta temi centrali per la nostra società. 

Dalla povertà dei giovani alle difficoltà del mercato del lavoro e alla fuga dei cervelli, dalla necessità di un nuovo welfare a un ripensamento radicale del sistema di istruzione e formazione, senza dimenticare i nuovi italiani che faticano a ottenere la cittadinanza e rimangono tagliati fuori da tanti diritti.
 
E lo fa partendo da una presa di posizione ben chiara contro i due grandi fallimenti del nostro sistema Paese, l’attaccamento alle rendite e l’incapacità di fare sistema, e con la convinzione profonda che sia possibile costruire un domani migliore.
 
Tortuga è un think tank di giovani professionisti e studenti di economia, che svolge attività di ricerca su temi di economia e politica. Il team sviluppa proposte e collabora con le istituzioni offrendo un supporto professionale nell’ambito del policy-making. Contributi di Tortuga sono apparsi su testate quali Il Foglio, lavoce.info, Econopoly (blog de Il Sole 24 Ore), Business Insider. Nati e cresciuti in varie parti d’Italia, i giovani di Tortuga sono sparsi tra Milano, Roma, Bologna, Francoforte, Bruxelles, Parigi, Madrid, Berkeley, Oxford e Dakar. Il loro motto è «Non arrivarci per contrarietà», espressione di un approccio propositivo, innovativo e proattivo alle sfide che tutti oggi ci troviamo ad affrontare.
 
Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Parita' di genere e politiche pubbliche

    A che punto siamo in Italia e nel resto d'Europa con gli impegni assunti dalle Nazioni Unite e dalla Commissione Europea per almeno migliorare gli squilibri di genere? Nel suo nuovo libro Paola Profeta, dopo un'analisi approfondita e comparativa, suggerisce delle risposte

  • Le acquisizioni

    Valutare e gestire i processi di crescita alla luce della normativa antitrust. Valter Conca ripercorre le motivazioni, gli obiettivi e le strategie perseguibili nel suo nuovo libro per Egea

  • Filosofia e governance pubblica

    Come capire la Governance pubblica? Ma soprattutto come migliorarla? Edoardo Ongaro nel suo nuovo libro per Egea si affida al pensiero filosofico certo che possa dare un contributo decisivo

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30