LIBRI |

L'unione economica e monetaria

COME E PERCHE' L'EUROPA E' ARRIVATA FIN QUI E QUALI SONO LE PROSPETTIVE. LE RISPOSTE NEL NUOVO VOLUME DI ANGELO PORTA PER EGEA

Negli ultimi anni il futuro dell’Unione economica e monetaria europea è stato spesso al centro di un dibattito tanto acceso quanto superficiale ed estemporaneo.

Il libro, L’unione economica e monetaria (Bocconi Editore 2020; 156 pagg.; 16 euro) di Angelo Porta, nasce dall’esigenza di riportare chiarezza in un momento in cui la situazione dei paesi europei appare particolarmente complicata e attraversata da profondi cambiamenti.

“Senza un riferimento preciso al passato” sostiene l’autore, “non è possibile capire il presente, né tantomeno guardare al futuro con consapevolezza”.

Rivolgendosi specialmente alle nuove generazioni, afferma che non è possibile comprendere i problemi che assediano l’Unione monetaria europea se non si hanno chiare le vicende storiche che hanno portato alla sua realizzazione.

Altrettanto essenziale è poi la conoscenza di numerosi aspetti tecnici che qui si trovano illustrati con un linguaggio accessibile, pur senza rinunciare al rigore su alcune questioni di fondo troppo spesso banalizzate nel dibattito attuale.

Sulla base di queste premesse, il libro segue con particolare attenzione gli sviluppi della politica europea durante la crisi finanziaria, per poi volgere lo sguardo sul futuro dell’Unione e su alcuni problemi che dovranno essere affrontati già nel corso del 2020.

Angelo Porta è Professore Ordinario di Economia politica nel Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi. Tra le sue pubblicazioni: The Separation of Industry and Finance and the Specialization of Financial Institutions, Milano, EGEA, 1990; L'integrazione europea e la regolamentazione dei mercati finanziari, Milano, EGEA, 1992; L'usura in Italia, Milano, EGEA, 1997; La Banca Centrale Europea. La politica monetaria nell'area dell'Euro, Milano, EGEA, 2003; Giorgio Ambrosoli e Paolo Baffi. Due storie esemplari (a cura di), Università Bocconi Editore, 2010.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri