Milano Pavia andata e ritorno
PERSONE |

Milano Pavia andata e ritorno

SOFIA CURONE STUDIA ALLA BOCCONI E AL CONSERVATORIO DI PAVIA E NEL POCO TEMPO LIBERO SUONA IL SAX. FINITA L'UNIVERSITA' SI IMMAGINA NEL TERZO SETTORE, IN AMBITO MUSICALE E CULTURALE

Milano-Pavia andata e ritorno, e a volte anche di più. E poi Voghera, dove abita. Per Sofia Curone la vita è una continua corsa tra la Bocconi, dove è iscritta al terzo anno del Corso di laurea in economia e management  per arte,  cultura e comunicazione, e il Conservatorio pavese, dove studia il sassofono classico. “Cerco di frequentare tutte le lezioni in entrambe le istituzioni”, dice Sofia, una dei sette studenti premiati alla prima edizione del Dean’s Award, l’iniziativa promossa dalla scuola Undergraduate  a favore di chi riesce a coniugare una brillante carriera universitaria con un’attività extrauniversitaria di alto livello, “tenendo anche in considerazione che in Conservatorio tutte le lezioni hanno presenza obbligatoria e in Bocconi gran parte di esse”. Poi, per non farsi mancare niente, Sofia suona in vari eventi, alcuni promossi dal Conservatorio stesso e altri, come lei stessa precisa, “privati”. “Attualmente faccio parte di una band, di un quartetto e di un’orchestra di fiati e forse, tra non molto, avrò anche l’opportunità di insegnare”.

Il sax è una passione sbocciata un po’ casualmente e poi coltivata con impegno, ma difficilmente diventerà il suo futuro professionale: “Se avessi avuto la vocazione per diventare un musicista professionista probabilmente sarebbe già emersa”, spiega, “penso invece che il mio futuro, una volta terminata l’università, sarà nel variegato mondo del Terzo settore, in ambito musicale e culturale. Il sax però non l’abbandonerò mai”.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Persone

• La soluzione e' nei dettagli

Il Covid19 siamo noi, la sua forza e' nei nostri comportamenti, la sua possibilita' di diffondersi dipende dalle molteplici variabili che caratterizzano le nostre citta'. Per questo, non solo e' difficile fare previsioni semplicistiche, ma e' necessario adottare un approccio multidisciplinare, racconta la direttrice del One Health Center della Florida e membro dello Iac Bocconi, Ilaria Capua