Bocconi4Bookcity: l'Universita' alla festa milanese di libri e dei lettori
CAMPUS |

Bocconi4Bookcity: l'Universita' alla festa milanese di libri e dei lettori

MURI E PONTI; COOPERAZIONE E SVILUPPO IN AFRICA, SGUARDI E RACCONTI. NOBEL, MIGRAZIONI, LAVORO E NUOVE SCHIAVITU'. LA LETTURA, LA LUCE E IL BUIO. QUESTI GLI APPUNTAMENTI DELL'UNIVERSITA' NELLA SETTIMANA MILANESE DI BOOKCITY 2019

Saranno due giornate ricche di eventi, dibattiti e confronti quelle di giovedì 14 e venerdì 15 novembre in Bocconi in occasione della settimana milanese di Bookcity 2019. Un palinsesto ricco pensato per soddisfare le curiosità dei partecipanti e far vivere esperienze, conoscenze, confronti su temi di stretta attualità e che permettono di vivere esperienze inedite.
Si parte con “Memoria d’impresa, qualità di risultato economico, città abilitante” (giovedì 14 alle 14,30, aula N28 al Velodromo), un’occasione di riflessione e dibattito sulla relazione dinamica fra cultura e valore d'impresa.
Di cultura si discuterà anche nell’evento organizzato da Treccani e Università Bocconi “La cultura: motore trainante dell’evoluzione (venerdì 15 alle ore 15 in Libreria Egea. Evento con registrazione). Una lettura dello sviluppo culturale degli ultimi 60.000 anni fatta con la lente della teoria dell’evoluzione darwiniana.
Per chi vuole vivere un’esperienza unica l’appuntamento è con “Reading in the dark” (giovedì 14 alle ore 13 OpenSpace via Roentgen. Evento con registrazione) e con “Reading al buio” (venerdì 15 alle ore 13, OpenSpace via Roentgen. Evento con registrazione), un format ideato da Fondazione LIA che permette di avvicinarsi al tema dell’accessibilità dei contenuti sperimentando con occhi, mani e orecchie le diverse modalità di lettura.
Tanti gli ospiti, molti gli autori Egea che a partire dai contenuti degli ultimi libri pubblicati accompagnano gli ospiti nell’interpretazione di realtà attuali. Si parlerà di muro di Berlino, “30 anni di muri e di ponti” (giovedì 14 alle ore 18,30 in Libreria Egea. Evento con registrazione), del ruolo dei media, della politica e di cosa sarebbe oggi se il muro non fosse caduto. L’evento è organizzato da Università Bocconi, Egea e dalle Associazioni studentesche BFood, Bsma, e Bocconi Students Historical Society.
Ma ci sarà spazio anche per la poesia nell’evento organizzato dall’Università Bocconi e dall’Associazione studentesca letteraria Bocconi d’Inchiostro “Rileggendo Alda Merini” (giovedì 14 alle ore 17 Libreria Egea), e per “Diritto, lavoro, migrazioni e nuove schiavitù” (venerdì 15 alle ore 12 in aula N39 al Velodromo. Evento con registrazione), nell’incontro organizzato da Università Bocconi e dall’Associazione studentesca Students for Humanity.
“Leggiamo per ricordare, per emozionarci, per capire, per contestualizzare idee, fatti e punti di vista. Leggiamo per essere in grado di confrontarci. Il palinsesto Bocconi4BookCity 2019 ci fa leggere e riflettere con tutti i sensi e dialoga con l’offerta complessiva di BookCity”, Spiega Paola Dubini coordinatrice in Bocconi e responsabile del palinsesto per le Università milanesi.
Bocconi4Bookcity sarà anche Nobel (venerdì 15 alle ore 10 in aula Magna Roentgen. Evento con registrazione), con Svetlana Aleksievic “Il racconto della catastrofe e la catastrofe del racconto”. La difficoltà di descrivere il male, una difficoltà combattuta negli anni. Il Nobel è ospite dell’11° Conferenza Mondiale Science for Peace, organizzatrice insieme a Università Bocconi.
Sarà “Afriche non stop” (venerdì 15 alle ore 18 in Libreria Egea. Evento con registrazione) a concludere questa edizione del 2019. Dai racconti di reportage per affrontare le tematiche dello sviluppo sostenibile, degli interventi e degli investimenti. Incontro è organizzato da Università Bocconi, Egea, AfricaLab SDA Bocconi, Leap e l’Associazione studentesca Students for Humanity.
Completa il programma una mostra allestita al Velodromo: “Reportage fotografico. Si scrive Wasa e si legge Casa”, a partire dalle esperienze dei giovani volontari impegnati nel progetto Working For Wasa, in Africa. Volti e storie per raccontare una prospettiva inedita sull’Africa e sulla realtà del volontariato internazionale. Università Bocconi e Associazione Studentesca Students for Humanity gli organizzatori dell’evento.

Qui il programma Bocconi4Bookcity completo di relatori e i link per iscriversi agli eventi.
Qui il programma di Milano Bookcity

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo