Il monologo di Giacomo Poretti in scena in Bocconi

Il monologo di Giacomo Poretti in scena in Bocconi

IL COMICO SI E' INTERROGATO SULLE RADICI E L'ESSENZA DELL'ANIMA DAVANTI ALLA PLATEA DI STUDENTI DELLA SCUOLA GRADUATE, COINVOLGENDOLI IN UNO SPETTACOLO PROFONDO E RIFLESSIVO E ALLO STESSO TEMPO DIVERTENTE, RICCO DI SKETCH AUTOIRONICI

“Avete fatto un corpo, ora fatene un’anima”, è l’esortazione di un sacerdote, padre Bruno, rivolta in ospedale a un Giacomo Poretti appena diventato padre. L’attore, comico, sceneggiatore, anche conosciuto per essere parte del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, non ha mai smesso di interrogarsi sul significato di questa frase, tanto che ci ha scritto un monologo: “Fare un’anima”, che ha portato in scena anche sul palco Bocconi, in un’aula magna gremita di studenti.

“A che cosa serve un’anima e di che cosa è fatta?” “Spunta con i dentini da latte?”. Sono alcune delle tante domande rivolte a se stesso e agli spettatori. Un monologo dalla natura profonda e riflessiva che porta a interrogarsi sull’essenza di quella che noi chiamiamo “anima”, ma dallo sviluppo divertente: Giacomo Poretti, tra una meditazione e l’altra, ha fatto ridere il pubblico con racconti delle sue esperienze di vita e sketch autoironici sull’innovazione e i progressi tecnologici, che gli hanno permesso di entrare in sintonia con un pubblico perlopiù composto da nativi digitali.

Lo spettacolo fa parte del ciclo di seminari “Broaden Your Frame”, organizzati dalla scuola graduate allo scopo di stimolare il pensiero critico e di ampliare il bagaglio culturale degli studenti. “E’ stato un monologo divertente e intenso allo stesso tempo, condotto tra leggerezza e profondità. E Giacomo è stato apprezzato, oltre che per la bravura e la simpatia che ben conosciamo, per la disponibilità con cui si è fermato a dialogare con gli studenti alla fine dello spettacolo”, dice Antonella Carù, direttore della scuola graduate.

di Benedetta Ciotto

• Riccardo Chailly racconta la Tosca in Bocconi

Il 21 novembre, a poco piu' di due settimane dalla Prima, il direttore musicale del Teatro alla Scala raccontera' dal palco dell'aula magna Gobbi l'opera drammatica di Puccini.

• #KnowledgethatMatters: un contest per raccontare la conoscenza

Una sfida a colpi di creativita' aperta a tutta la comunita' Bocconi per reinterpretare #Knowledgethatmatters, il motto che e' diventato un'installazione. Vale tutto: foto, video, illustrazioni, editing

• Con l'eccellenza della sua ricerca Bocconi e' 6a in Europa per US News

Nel ranking di Economics and Business, basato sulla ricerca e reputazione accademica, la Bocconi si colloca nella top 10 europea. E all'ottava posizione nel mondo per le collaborazioni internazionali nei paper accademici