Metti un violino e un pianoforte in Bocconi
CAMPUS |

Metti un violino e un pianoforte in Bocconi

GIOVEDI' 10 OTTOBRE, ALLE ORE 21 IN AULA MAGNA DI VIA GOBBI 5, ALBERTO BOLOGNI E CARLO PALESE IN CONCERTO

Saranno il violino di Alberto Bologni e il pianoforte di Carlo Palese ad suonare, giovedì 10 ottobre alle ore 21 sul palco dell’aula Magna di via Gobbi 5.

La serata è organizzata da ISU Bocconi in collaborazione con Furcht Pianoforti.

La prima parte del programma prevede:

Mario Castelnuovo Tedesco Sonata quasi una fantasia op 56 (1929) Prologo: moderato e pensoso | Intermezzo: vivace e danzante | Epilogo: calmo.
John Williams Theme From Schindler’s List / Tema dal film “Schindler’s List ” (1993).
Mario Castelnuovo Tedesco Hungarian Serenade on the name of Miklós Rózsa, from Greeting Cards op.170 n.25 (1960).

La seconda parte del programma prevede:

Giovanni Salvemini Henry’s Dream (2018).
Mario Castelnuovo Tedesco The Daughter of the Regiment, Fantasy for violin and piano on Themes from Donizetti / La Fille du Regiment Fantasia per violino e pianoforte su temi di Donizetti (1941) Larghetto/Romance7valse/Tyrolienne/ Rataplan.

Alberto Bologni affronta un repertorio solistico e da camera che affianca ai capolavori più noti rarità e riscoperte nonché una nutrita serie di composizioni di autori contemporanei, spesso a lui dedicate o da lui commissionate, esibendosi regolarmente nei maggiori centri italiani ed europei. È titolare della cattedra di Violino dell’ISSM Luigi Boccherini di Lucca e collabora con alcune università statunitensi e inglesi. Suona un Santo Serafino del 1734, ex Cesare Ferraresi.

Carlo Palese è professore di pianoforte principale presso l’Istituto superiore di Studi musicali “L. Boccherini” di Lucca e tiene regolarmente Masterclass in Italia e all’estero. Dopo il diploma, ha studiato con Maria Tipo, Pietro Rigacci, Aquiles Delle Vigne e Piero Rattalino I suoi interessi musicali spaziano dal repertorio classico alla musica del nostro tempo; in questo ambito è sensibile interprete di opere nuove, spesso a lui dedicate. La sua passione nel diffondere la cultura musicale lo ha portato ad affiancare all’attività di concertista e docente quella di organizzatore.

Ingresso libero
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • Riccardo Chailly racconta la Tosca in Bocconi

    Il 21 novembre, a poco piu' di due settimane dalla Prima, il direttore musicale del Teatro alla Scala raccontera' dal palco dell'aula magna Gobbi l'opera drammatica di Puccini.

  • #KnowledgethatMatters: un contest per raccontare la conoscenza

    Una sfida a colpi di creativita' aperta a tutta la comunita' Bocconi per reinterpretare #Knowledgethatmatters, il motto che e' diventato un'installazione. Vale tutto: foto, video, illustrazioni, editing

  • Con l'eccellenza della sua ricerca Bocconi e' 6a in Europa per US News

    Nel ranking di Economics and Business, basato sulla ricerca e reputazione accademica, la Bocconi si colloca nella top 10 europea. E all'ottava posizione nel mondo per le collaborazioni internazionali nei paper accademici

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30