Bonomo Faita, tanti artisti per non ripetersi mai
CAMPUS |

Bonomo Faita, tanti artisti per non ripetersi mai

SARA' INAUGURATA LUNEDI' 16 SETTEMBRE LA MOSTRA D'ARTE DELL'ARTISTA POLIEDRICO ALLE ORE 18 PRESSO LA SALA RISTORANTE DELLA BOCCONI

Bonomo Faita è uno dei protagonisti del movimento di Portofranco, un gruppo (ma sarebbe meglio dire un non-gruppo, un’atmosfera) che si è raccolto fin dagli anni Novanta intorno alla galleria di Franco Toselli.

Bonomo non è un artista solo, ma tanti. Il suo stile è non avere uno stile, non ripetersi mai.

“O, diciamo meglio”, afferma la critica Elena Pontiggia, il suo stile è la lieve vertigine di una realtà che si dimostra poco reale e che, come diceva Licini, se ne va volando per conto suo nei cieli della fantasia”.

Quelli di Bonomo sono cieli di tutti i giorni, dove il Corriere della Sera diventa il deserto dei Tartari, la fiamma del gas di cucina sembra il Genio uscito dalla lampada di Aladino e un fiore di campo si specchia nello specchio del quadro, perché è lui a guardarci (non noi a guardare lui).

Ci sono, nei suoi lavori, automobiline guidate da un orsetto giocattolo e dal più avventuroso dei sette nani, che vanno dove ti porta il sogno; montagne che nascono dal mare nelle notti di luna e poi emigrano su una nave.

Ci sono polli arrostiti che sembrano fegati etruschi in attesa dell’aruspice; animali che hanno a che fare con l’anima; oggetti trascurabili che diventano essenziali.
E, più di tutto, ci sono conti che non tornano. Perché i conti che tornano contano poco. Ciò che veramente conta sfugge.

“Bonomo Faita, insomma, ci pone al cospetto del mistero della vita quotidiana. Quella che crediamo di conoscere così bene e invece è la terra più straniera che esista”, conclude Pontiggia.

Ingresso libero, da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 12.
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • Pact4Future e' PLANET

    Con Filippo Grandi (UNHCR) e gli astronauti della missione Axiom 3 si chiude il 28 marzo la prima edizione del forum di Bocconi e Corriere della Sera con una giornata che mette al centro la Natura

  • Pact4Future e' PURPOSE

    Dall'intelligenza arificiale all'alta cucina, dalla moda sostenibile all'imprenditoria familiare, dalla creativita' alla ricerca: a legare le storie di Allen Blue (Linkedin), Francesca Pasinelli (Telethon), Roberta Ventura (SEP the brand) allo chef Davide Oldani sono i valori e il senso di responsabilita' per creare un mondo migliore. Sulle note di Ditonellapiaga

  • Pact4Future e' PEOPLE

    Diritti, conflitti, poverta' educativa, immigrati, donne e disabilita' i temi del forum il 26 marzo con Shirin Ebadi, Alessio Boni, Luca Trapanese, Maya Ghazal

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31