LIBRI |

Milioni, miliardi, fantastiliardi

COME DIFENDERSI IN UN MONDO PIENO DI NUMERI? CE LO SPIEGA BRIAN W. KERNIGHAN NEL SUO NUOVO LIBRO PER EGEA FORNENDOCI UNA SERIE DI STRUMENTI UTILI A EVITARE DI ESSERE INGANNATI. UN VERO E PROPRIO MANUALE DI SOPRAVVIVENZA IN UN MONDO SEMPRE PIU' SOMMERSO DAI BIG DATA

Quante volte ci è capitato di sentirci intimiditi, confusi o addirittura ingannati dai numeri specie quando sono molto grandi?

Sui media si parla spesso di milioni, miliardi e bilioni, non di rado commettendo errori marchiani o presentando i dati in maniera scorretta. Non comprendere i numeri può avere conseguenze molto serie per alcune delle decisioni più importanti che ci troviamo a prendere: per chi votare, che cosa comprare, se procedere o meno a un dato investimento.

In Milioni, miliardi, fantastiliardi (Egea 2019; 168 pagg.; 16,50 euro), Brian Kernighan insegna a tutti, anche a chi proprio si sente negato per la matematica, come demistificare i numeri da cui ci sentiamo assaliti tutti i giorni.
Traendo esempi da un’ampia varietà di fonti, inclusi il giornalismo, la pubblicità e la politica, l’autore illustra i diversi modi in cui i numeri, le unità, le dimensioni, i grafici possono sviarci e creare percezioni errate.

E mostra come ognuno di noi, ricorrendo ad alcune semplici idee e scorciatoie, può imparare con facilità a riconoscere errori comuni, determinare quali numeri sono verosimili e fare i propri calcoli in autonomia quando necessario.

Fornendoci una serie di strumenti utili a evitare di essere ingannati dai numeri, Milioni, miliardi, fantastiliardi è un vero e proprio manuale di sopravvivenza in un mondo sempre più sommerso dai big data.

Brian W. Kernighan è Professore di Computer Science alla Princeton University. È autore, tra gli altri, di Informatica. Orientarsi nel labirinto digitale (2017; edizione italiana a cura di Fabrizio D’Amore, Egea, 2019).

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Pivot verso il futuro Liberare valore e generare crescita nell'era della post disruption

    Un libro per le aziende desiderose di abbracciare il cambiamento e di adottare quelle strategie e quelle tecnologie necessarie per continuare a reinventarsi

  • 1919 Piazza, mobilitazioni, potere

    Storie di uomini e donne coinvolti in un rapido processo di alfabetizzazione politica. Attori solitamente invisibili sulla scena della grande storia che rendono tanto interessante lo studio di quel periodo. Ma chi sono realmente? a rivelarlo e' Roberto Bianchi nel suo nuovo libro

  • Il gioco degli opposti

    Storie di innovazione di successo, di leadership in cui nel cambiamento si e' mantenuto il bilanciamento tra elementi diversi e in antitesi tra loro. Quali sono? A svelarlo sono Andrea Piccaluga, Alberto Di Minin, Cristina Marullo

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31