LIBRI |

Milioni, miliardi, fantastiliardi

COME DIFENDERSI IN UN MONDO PIENO DI NUMERI? CE LO SPIEGA BRIAN W. KERNIGHAN NEL SUO NUOVO LIBRO PER EGEA FORNENDOCI UNA SERIE DI STRUMENTI UTILI A EVITARE DI ESSERE INGANNATI. UN VERO E PROPRIO MANUALE DI SOPRAVVIVENZA IN UN MONDO SEMPRE PIU' SOMMERSO DAI BIG DATA

Quante volte ci è capitato di sentirci intimiditi, confusi o addirittura ingannati dai numeri specie quando sono molto grandi?

Sui media si parla spesso di milioni, miliardi e bilioni, non di rado commettendo errori marchiani o presentando i dati in maniera scorretta. Non comprendere i numeri può avere conseguenze molto serie per alcune delle decisioni più importanti che ci troviamo a prendere: per chi votare, che cosa comprare, se procedere o meno a un dato investimento.

In Milioni, miliardi, fantastiliardi (Egea 2019; 168 pagg.; 16,50 euro), Brian Kernighan insegna a tutti, anche a chi proprio si sente negato per la matematica, come demistificare i numeri da cui ci sentiamo assaliti tutti i giorni.
Traendo esempi da un’ampia varietà di fonti, inclusi il giornalismo, la pubblicità e la politica, l’autore illustra i diversi modi in cui i numeri, le unità, le dimensioni, i grafici possono sviarci e creare percezioni errate.

E mostra come ognuno di noi, ricorrendo ad alcune semplici idee e scorciatoie, può imparare con facilità a riconoscere errori comuni, determinare quali numeri sono verosimili e fare i propri calcoli in autonomia quando necessario.

Fornendoci una serie di strumenti utili a evitare di essere ingannati dai numeri, Milioni, miliardi, fantastiliardi è un vero e proprio manuale di sopravvivenza in un mondo sempre più sommerso dai big data.

Brian W. Kernighan è Professore di Computer Science alla Princeton University. È autore, tra gli altri, di Informatica. Orientarsi nel labirinto digitale (2017; edizione italiana a cura di Fabrizio D’Amore, Egea, 2019).

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • L'impresa a 360 gradi

    Dal compromesso con gli stakeholder alla trasformazione organizzativa. Una roadmap per esplorare come le aziende possono affrontare i conflitti innovando. Il nuovo libro di Sarah Kaplan con la prefazione del rettore della Bocconi Gianmario Verona

  • Il marketing al tempo del Coronavirus

    Anche il marketing si trasforma per rispondere alla fase 2 dettata dal Covid19. In questo loro nuovo ePub, David Jarach e Davide Reina raccolgono in 7 punti le regole da seguire

  • La tradizione cosmopolita. Un ideale nobile ma imperfetto

    Martha C. Nussbaum, una delle piu' conosciute pensatrici contemporanee, affronta il tema principe del dibattito politico di oggi: il ruolo delle nazioni in un mondo globalizzato nel suo nuovo libro per Egea

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31