Bocconi tra le universita' dell'U7+ Alliance per affrontare le sfide globali
CAMPUS |

Bocconi tra le universita' dell'U7+ Alliance per affrontare le sfide globali

DISUGUAGLIANZE, AMBIENTE, TECNOLOGIE: LE SFIDE NELL'AGENDA DEGLI ATENEI DEL G7. LA BOCCONI ALLA GUIDA DEL GRUPPO DI LAVORO PER PROMUOVERE L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Sotto l'alto patronato del presidente della Francia, Emmanuel Macron, il 9 e 10 luglio si è svolto a Parigi, presso Science Po, il primo vertice dell'U7+ Alliance con 47 università, tra cui l’Università Bocconi, provenienti da 18 paesi. L'obiettivo del vertice era di discutere un'agenda comune e stabilire un quadro per l'azione delle università nel panorama globale di oggi.

L'U7+ riunisce infatti le università dei paesi del G7 e non solo, convinte del ruolo chiave delle università come attori globali, per impegnarsi in discussioni che conducano ad azioni concrete per affrontare le sfide globali – dai cambiamenti climatici, alle trasformazioni tecnologiche, fino alle disuguaglianze nella società.

Per la Bocconi hanno partecipato il Presidente Mario Monti e Stefano Caselli, Prorettore per gli Affari Internazionali.

I principi approvati dal summit:

Principio 1. L'U7 incarna la comune volontà di identificare e affrontare le sfide globali e le università membri si impegnano a perseguire un'azione comune, anche incontrandosi ogni anno nel contesto del processo del G7, per contribuire alle discussioni e fare del cambiamento positivo una realtà.

Principio 2. Le università hanno la responsabilità di formare cittadini responsabili e attivi che contribuiranno alla società, dal livello locale a quello globale.
Nell’ambito di questo principio la Bocconi, nella persona di Stefano Caselli, guiderà il gruppo di lavoro dedicato a promuovere l’internazionalizzazione – in particolare l’esperienza e mobilità internazionale degli studenti e la diversità culturale negli atenei.

Principio 3. Le università hanno un ruolo importante da svolgere nell'affrontare le questioni ambientali e le sfide alla sostenibilità come il cambiamento climatico, la biodiversità e la transizione energetica. Ciò dovrebbe includere la capacità di dare l'esempio nei campus.

Principio 4. Le università hanno una responsabilità distintiva e importante nell'ampliare l'accesso all'istruzione e nel promuovere l'inclusione e le opportunità. Tra gli obiettivi, anche la promozione di un dibattito al fine di combattere la polarizzazione nella nostra società.

Principio 5. Per coinvolgere gli stakeholder e risolvere questioni complesse di rilevanza globale, le università devono promuovere la ricerca e l'apprendimento interdisciplinare, in particolare creando un ponte tra le ricerche e l'insegnamento tra le scienze sociali, le scienze umane, le scienze della vita e le discipline STEM.

Principio 6. L'U7 ha il potere di fungere da laboratorio per consolidare le migliori pratiche che possono essere condivise sia all'interno della rete che, più in generale, con le università e istituzioni simili in tutto il mondo.

Qui la dichiarazione finale completa dell’U7: https://newsroom.sciencespo.fr/press-conference-summit-u7/?_ga=2.93556573.1525413180.1562831407-1888277732.1558445392





 

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

  • La Bocconi in 8 espressioni di design

    In occasione della Design Week l'Universita' sottolinea la propria attenzione per il settore con una mostra di otto oggetti, idee, campagne e personaggi del design curata dall'architetto Roberto Palomba e un evento per celebrarla il 18 aprile. Inoltre, due colazioni' con Domus, il 16 e il 17 aprile, per discutere delle frontiere del design

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30