Il 18 notte, in Bocconi, sfida sotto le stelle per 200 data scientists
CAMPUS |

Il 18 notte, in Bocconi, sfida sotto le stelle per 200 data scientists

L'ATENEO ORGANIZZA CON GENERALI E SAS LA QUINTA EDIZIONE DI STATS UNDER THE STARS, L'HACKATHON NOTTURNO CHE VEDE STUDENTI DA TUTTA ITALIA DARSI BATTAGLIA A SUON DI ALGORITMI E PREVISIONI

Una notte intera per sfidarsi, a gruppi, su chi effettua la previsione più azzeccata: è ciò che faranno i 200 partecipanti alla quinta edizione dell’Hackathon Stats under the Stars (SUS5), la competizione aperta a giovani data scientists (studenti o PhD) provenienti da tutta Italia organizzata nella notte tra il 18 e il 19 giugno in Bocconi dal centro di ricerca Bocconi Institute for Data Science and Analytics (BIDSA) e dal Bocconi University Innovations in Learning and Teaching (BUILT) in collaborazione con Generali e SAS. L’evento è anche parte delle iniziative del Fuoriconvegno della Conferenza della Società italiana di Statistica “Smart Statistics for Smart Applications” che si terrà dal 18 al 21 giugno all’Università Cattolica a Milano.

Scopo della challenge statistica che si articolerà lungo tutta la notte (qui il regolamento e le info per la registrazione) è analizzare un dataset complesso in campo assicurativo, che sarà fornito da Generali, sviluppando soluzioni in grado di predire con il maggior grado di accuratezza i possibili risultati. Durante tutta la gara, una classifica basata su risultati parziali mostrerà di momento in momento la situazione delle squadre. In palio per i vincitori, visite all’Innovation Park di Generali, con la partecipazione ai Tam Tam Talks, e altri premi, tra i quali un corso gratuito SAS.

Le sfide durante l’Hackathon si svolgeranno all’interno di uno speciale ambiente digitale progettato e sviluppato dal BUILT Bocconi: un’applicazione online che fa parte di un progetto di innovazione didattica per introdurre metodi innovativi all’interno dei corsi Bocconi. Parallelamente alla competition principale, i 200 partecipanti saranno coinvolti durante la notte in una sfida flash, che li metterà alla prova su alcune ‘soft skills’ che saranno caratteristiche del data scientist del futuro.

“La Data Science, che si poggia sulla Statistica e l'Informatica, è certamente la scienza di questo millennio. Insieme al lavoro in squadra, anche in condizioni di incertezza e pressione temporale, queste due fondamenta si pongono tra le capacità maggiormente richieste dal mercato del lavoro”, spiegano Igor Pruenster, direttore del BIDSA, e Leonardo Caporarello, direttore del BUILT. “Come BIDSA e BUILT, investiamo molto nell’innovazione metodologica, computazionale ed applicata di questa disciplina, non solo nella ricerca, ma anche nell’insegnamento e nei rapporti con le aziende. Stats Under the Stars 5 incarna perfettamente questo spirito, offrendo una esperienza di crescita per tutti i suoi partecipanti”.

Davide Consiglio, responsabile advanced analytics di Generali Italia: “Attraverso il recupero, l’interpretazione e l’organizzazione dei dati, i data scientists sono oggi cruciali nel comprendere in profondità preferenze e bisogni, addirittura anticipandoli, contribuendo così alla creazione di soluzioni innovative e personalizzate, per offrire la migliore customer experience al cliente. La conoscenza del cliente è al centro della strategia di Generali Italia per essere ‘Partner di Vita’ nei momenti rilevanti delle persone: famiglia, benessere, lavoro e mobilità”.

I giovani, commenta Mirella Cerutti, country manager di SAS Italy, “sono i veri protagonisti di domani, è per questo che noi ci impegniamo da tempo per promuovere lo sviluppo delle competenze data-driven con progetti e iniziative volti a creare e diffondere skill in ambito advanced analytics, intelligenza artificiale e machine learning, competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro. Siamo contenti di contribuire a Stats Under the Stars, un’esperienza di valore e di crescita professionale e personale per i ragazzi e le ragazze che si sfideranno per tutta la notte”.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • Bocconi tra le universita' dell'U7+ Alliance per affrontare le sfide globali

    Disuguaglianze, ambiente, tecnologie: le sfide nell'agenda degli atenei del G7. La Bocconi alla guida del gruppo di lavoro per promuovere l'internazionalizzazione

  • Bocconi e Istituto Italiano di Tecnologia insieme per innovare

    Le due istituzioni siglano un protocollo d'intesa per lo sviluppo di iniziative nel campo dell'innovazione e della corporate entrepreneurship

  • I clienti comandano e tu devi gestire la loro esperienza

    Il rettore Gianmario Verona incontra Bill McDermott, CEO di SAP, nell'ultima puntata della serie Executive Chats

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31