In Bocconi: il concerto per due pianoforti
CAMPUS |

In Bocconi: il concerto per due pianoforti

GIOVEDI' 30 MAGGIO ALLE ORE 21 IN AULA MAGNA DI VIA GOBBI IL CONCERTO DI ELISA TOMELLINI E FRANCESCO GRILLO

Due pianoforti per due maestri, Elisa Tomellini e Francesco Grillo saranno gli interpreti della serata musicale in Bocconi organizzata da ISU Bocconi in collaborazione con Furcht pianoforti e Medici con l’Africa Cuamm.

Il programma prevede:

Presentazione dell’attività di Medici con l’Africa Cuamm
Maurice Ravel, La Valse
Wiltold Lutoslawski, Variations sur 1 Thème de Paganini
Francesco Grillo, Fantasy | Visioni Notturne | Caleidoscopio | Supersonic
Maurice Ravel Bolero

Elisa Tomellini è nata a Genova, dove ha cominciato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Nel 1997 presso il Conservatorio Verdi di Milano ha conseguito il diploma, con il massimo dei voti e la lode. Si è esibita in recital e con orchestra in Italia e all’estero per numerose prestigiose associazioni e teatri. Nel 2017 sul ghiacciaio del Colle Gnifetti sul Monte Rosa, ha coronato il suo sogno di suonare per la montagna, dopo esservi salita a piedi, stabilendo il record del concerto per pianoforte più alto al mondo a quota 4460 metri. Nel 2018 è uscito il suo cd per Dynamic con gli Trascendentali di Liszt da Paganini nella prima versione del 1838. Elisa è la prima donna al mondo ad aver suonato gli studi in questa versione.

Francesco Grillo è un pianista classico e compositore diplomato al conservatorio Verdi di Milano e, in seguito, presso le Accademie di Imola e Cremona. Si cimenta sin da bambino con la composizione classica. La passione per il Jazz gli ha permesso di creare un suo stile compositivo molto personale che attinge da entrambe le tradizioni (classica e Jazz). Ha vinto il primo premio in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali e si è esibito in molti paesi di Europa, Stati Uniti, Giappone, Messico. Nel 2011 ha pubblicato per Universal il suo primo album “HighBall” con brani originali per piano solo e tre duetti con il pianista Stefano Bollani.

Medici con l’Africa Cuamm dal 1950 promuove il diritto universale alla salute nei paesi poveri e in particolare in Africa Sub-Sahariana. Opera attualmente in otto paesi africani considerati tra i più poveri del mondo, con particolare attenzione alla maternità e all’infanzia con la campagna “Prima le mamme e i bambini”, che vuole garantire una gravidanza e un parto sicuri a tutte le mamme, e seguire la crescita dei bambini fino ai due anni di vita, soprattutto combattendo la malnutrizione. Fin dai suoi primi anni di attività, l’associazione ha inoltre curato la formazione del personale locale, dai corsi per infermieri a quelli universitari, nella convinzione che solo in questo modo si potranno garantire l’autonomia e l’indipendenza dei paesi poveri.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo