Tuta e scarpe da ginnastica, la Bocconi per un giorno scende in campo
CAMPUS |

Tuta e scarpe da ginnastica, la Bocconi per un giorno scende in campo

MERCOLEDI' 17 APRILE SI SVOLGE L'EDIZIONE 2019 DI BOCCONI SPORTS DAY, LA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT APERTA A TUTTA LA COMUNITA' DELL'UNIVERSITA'

E’ ormai un appuntamento fisso della primavera bocconiana. Torna infatti per il quattordicesimo anno consecutivo Bocconi Sports Day, in programma mercoledì 17 aprile, a partire dalle 9, la festa dello sport che celebra le attività del Bocconi Sport Team. Tornei di calcio, basket e pallavolo 3vs3, ma anche tennis tavolo e calciobalilla e dimostrazioni di golf, lacrosse e rugby, aperti a tutti gli studenti ma anche a docenti e staff. “Il Bocconi Sport Team organizza attività che coinvolgono circa 1.000 studenti ogni anno”, dice il vicepresidente esecutivo Alessandro Ciarlo, “di cui 600 tesserati. Di questi, 250 prendono parte ad attività agonistiche o amatoriali”.

Per quanto riguarda le attività agonistiche, infatti, squadre del Bocconi Sport Team disputano i campionati federali, in particolare basket, pallavolo e calcio a 5 maschile (in serie C), pallavolo femminile (seconda divisione) e lacrosse (serie unica nazionale), ma anche alle competizioni Uisp e universitarie. “Le squadre di tennis sia maschile sia femminile sono campioni milanesi in carica”, continua Ciarlo, “ma il Bocconi Sport Team è molto di più. Partecipiamo a eventi  internazionali come il Montecarlo HEC Clay Court Challenge Tennis (maschile e femminile) e Parigi EuroparisCup of Feminine Indoor Tournament (calcio a 5 femminile), ma organizziamo anche tornei interni all’ateneo come per esempio la Bocconi Soccer Cup, a cui si iscrivono ogni anno circa 200 studenti, ed eventi come i Sailing Days e gli Snow Days”. Praticare sport con i propri compagni di studio e di vita è qualcosa di speciale: “Il ricordo che avrò sempre di questo sport è il forte senso di appartenenza e di comunità che mi lega ai miei compagni e che dà alla mia esperienza universitaria un sapore speciale”, così Jean Yves Santini, studente di Management nato in Francia, descrive il suo rapporto con il lacrosse.

Per Camilla Paracchini, studentessa del Bachelor in Economics and Management for Arts, Culture and Communication e mezzofondista,  invece, “ lo sport è sarà sempre una componente irrinunciabile della mia vita. Un ricordo che porterò sempre con me dell’università sono stati i Bocconi Sailing Days, esperienza di 3 giorni organizzata dallo Sport Team: sono partita senza conoscere nessuno degli altri studenti e senza aver mai passato una notte in barca ma durante la navigazione mi sentivo come parte di una famiglia che viveva a stretto contatto 24 ore su 24”.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate