Connettiamoci con gli student speaker di TEDxBocconiU
CAMPUS |

Connettiamoci con gli student speaker di TEDxBocconiU

AIDA LOGGIODICE E CHIARA NATALI SONO LE VINCITRICI DELLA STUDENT SPEAKERS COMPETITION. CON I LORO TALK ALL'EVENTO DEL 12 APRILE, VOGLIONO SORPRENDERCI ATTRAVERSO LA CREATIVITA' E LA POESIA

«Mai prima d'ora gli esseri umani sono stati collegati in modo così ampio e diversificato, eppure soffriamo di un profondo senso di sconnessione», recita la motivazione della scelta di <dis>connect come tema del TEDxBocconiU 2019. Fortunatamente, però, la preparazione dell’evento sta favorendo il contatto tra persone come Aida Loggiodice e Chiara Natali, vincitrici della Student Speakers Competition, che terranno due dei talk del 12 aprile, e Amber Tseng, membro del team di relatori dell’associazione studentesca TEDxBocconiU, che collabora con l'Università nell'organizzazione dell'evento.

Aida è una venezuelana di origine italiana, nata negli Stati Uniti, che ha vissuto in luoghi diversi come la Spagna, la Svizzera e l'Arabia Saudita. In Bocconi, frequenta il BSc in International Economics and Management. «Ho la passione del public speaking e, quando ho letto l'annuncio della Student Speakers Competition su Instagram, ho deciso di provarci». Il suo intervento sarà chiaramente legato al tema di <dis>connect, con un tocco inventivo: parlerà di come i dispositivi che ci permettono di rimanere in contatto con persone lontane e care possano anche allontanarci dalle persone a noi più vicine - e lo farà recitando un poema. «Ho fatto qualcosa di simile alla cerimonia di diploma della scuola superiore», dice, «e considero questa modalità più coinvolgente di un semplice talk. Le persone non possono essere neutrali o indifferenti: o la amano o la detestano».

Chiara è una studentessa italiana di Montecatini, in Toscana, che studia al BSc in International Politics and Government. Cantautrice e musicista (CLICCA QUI per un video della sua girl band sperimentale, le Darmabams), mette la creatività al centro della sua vita e del suo talk al TEDx. «Con un intervento sulla creatività, voglio riportare la nostra attenzione alle cose che ci uniscono: la creatività è uno strumento di connessione umana e si nutre di connessioni umane. Quando riusciamo a dire qualcosa di autentico per noi, raggiungiamo davvero gli altri e ci sentiamo meno soli», dice. Non significa che eviti Internet e gli smartphone, felice com’è di rimanere in contatto con le sue compagne di band e di registrare musica a distanza grazie ai dispositivi tecnologici.

Amber è una studentessa americana al terzo anno del World Bachelor in Business, un programma di triple degree in collaborazione con la University of Southern California e la Hong Kong University of Science and Technology. L'anno scorso Amber ha avuto l'opportunità di tenere un talk sulla moda sostenibile a Hong Kong e, ora, sta restituendo parte di quello che ha ricevuto, facendo leva sulla propria esperienza. «Mio padre mi mostrava i video del TED quando ero bambina, perché alcuni talk hanno il potere di ampliare la tua visuale e aprirti la mente», dice. Ha collaborato alla selezione dei due student speaker e ora sta facendo da coach a Chiara e a uno degli altri relatori. «Con TEDxBocconiU, ho avuto la possibilità di entrare in contatto con persone incredibili in un luogo nuovo, il che, per me, ha costituito un'esperienza inestimabile», conclude.

CLICCA QUI per informazioni e early bird registration

Guarda i talk degli student speaker dell'anno scorso

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Campus