Dividersi tra la finanza e il chapter di Lisbona
PERSONE |

Dividersi tra la finanza e il chapter di Lisbona

INTERVISTA A TIAGO SEQUEIRA, RESPONSABILE DEL CHAPTER DI LISBONA E FUNZIONARIO DEL BANCO DE INVESTIMENTO GLOBAL

Tiago Sequeira, responsabile del chapter di Lisbona degli alumni Bocconi, è impegnato ad anticipare i cambiamenti portati dalla digitalizzazione del settore finanziario mentre attende di ospitare ad aprile i chapter europei della Bocconi Community.
Come è nato il suo interesse per la finanza?
Il mio primo giorno in Bocconi è coinciso con il giorno in cui Lehmann è fallita! Ma questo ha solo aumentato il mio interesse per la finanza. La finanza è affascinante perché è molto tecnica, ma allo stesso tempo per essa è necessaria una grande consapevolezza di tutto ciò che ti circonda - dalla politica, alla società, agli eventi globali – perché la finanza ha un impatto su tutto. I tre anni in Bocconi sono stati incredibili e mi hanno davvero plasmato. Ho acquisito grandi capacità tecniche. E anche l'esperienza a Milano è stata importante per il contatto con la grande architettura, la moda e il design.
Come è progredita la sua carriera dopo la Bocconi?
Tra il mio bachelor e il mio master of science ho fatto un'esperienza di lavoro, che consiglio a tutti. Ho lavorato per 18 mesi in un'azienda di energie rinnovabili e questo mi ha davvero fatto maturare, ho rafforzato le mie capacità e la fiducia in me stesso. Dopo il master of science in finanza sono entrato nel Banco de Investimento Global, una banca d'investimento portoghese, dove lavoro ancora oggi nel settore della corporate finance. Ultimamente sto anche gestendo una piattaforma per aiutare a digitalizzare i servizi di corporate finance.
Quali sono le sfide che il suo settore affronta oggi?
I servizi finanziari e bancari stanno cambiando molto, con un livello di commoditization in costante aumento. E i servizi sono stati rivoluzionati dalla tecnologia, come la blockchain, che stanno cambiando tutto. Dai servizi di custodia e amministrazione a quelli di pagamento, fino all'uso degli smart contract, che rivoluzioneranno ambiti quali i mutui o persino le operazioni di M&A, gli esempi sono numerosi. Hai davvero bisogno di far fronte alla velocità di cambiamento e di essere audace con le tue decisioni.
Fa anche del mentoring, giusto?
Sì, faccio del mentoring per Bet Bring entrepreneurs together, la più grande associazione di imprenditorialità giovanile in Portogallo. Ogni anno prendo alcuni studenti universitari e li preparo per aiutare le startup a creare i loro modelli di business e i loro pitch. È una grande esperienza e mi dà grandi soddisfazioni.
E dallo scorso anno ha anche l'impegno di chapter leader di Lisbona degli alumni della Bocconi.
È una bella sfida. Gli alumni Bocconi non sono così numerosi in Portogallo, quindi sto lavorando sodo per creare una rete e coinvolgere quante più persone possibile. Sono anche orgoglioso che a metà aprile si terrà qui una conference annuale dei chapter europei. penso proprio che la conference sarà una grande occasione non solo per la nostra comunità locale, ma anche per gli alumni provenienti da tutta Europa.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Persone

• Questa non e' una societa' per giovani, donne e stranieri

Le vulnerabilita' aumentano la' dove si incontrano questi tre fattori di svantaggio, spiega Roberto Barbieri, alumnus e d.g. di Oxfam Italia. E in un'Italia che non mostra segnali di inversione di tendenza, i problemi sociali diverranno piu' profondi