Innovare minimizzando i rischi di fallimento: un nuovo MOOC Bocconi
DIDATTICA |

Innovare minimizzando i rischi di fallimento: un nuovo MOOC Bocconi

L'APPROCCIO PRATICO, CON L'UTILIZZO DI GRANDI DATASET, CONTRADDISTINGUE IL NUOVO CORSO, DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA COURSERA. I PARTECIPANTI IMPARERANNO AD AFFRONTARE SCIENTIFICAMENTE IL PROCESSO DECISIONALE DI INNOVAZIONE

L'innovazione è naturalmente incline al fallimento, ma quando il processo di innovazione è gestito scientificamente, il tasso di fallimento diminuisce. Gli studiosi della Bocconi lo hanno dimostrato per il caso delle startup e stanno trasferendo le stesse intuizioni alla gestione dell'innovazione nelle aziende consolidate, in un nuovo Massive Open Online Course (MOOC), A Scientific Approach to Innovation Management, che sarà lanciato sulla piattaforma Coursera giovedì 14 febbraio.

«Agire da scienziato in un processo decisionale significa articolare una teoria, sviluppare ipotesi, testarle e valutarne criticamente i risultati. Oggi richiede, inoltre, la capacità di analizzare grandi dataset», dice Chiara Spina, studiosa della Bocconi che ha progettato il corso insieme ad Arnaldo Camuffo e Alfonso Gambardella. Ecco perché il nuovo MOOC comprende anche esercizi sui dataset forniti dai docenti. «Il numero di osservazioni supera di gran lunga la media di un esercizio in aula», dice Spina, «e per i partecipanti è possibile analizzare i dati sia con il pacchetto Stata sia con Excel. Il dataset dell'assessment finale è il più grande e i partecipanti dovranno scrivere una relazione su di esso e prendere decisioni sul lancio di un nuovo prodotto».

Il tema del MOOC, inoltre, è così originale da non avere una chiara controparte nei corsi in aula. Le uniche analogie sono con corsi opzionali tenuti presso l'MBA di SDA Bocconi e il MSc in Economics and Management of Innovation and Technology.

«L'approccio pratico, con l'utilizzo dei dataset, è una novità nel nostro catalogo di MOOC su Coursera», afferma Sabrina Santamaria, project manager del corso per il BUILT (Bocconi University Innovation in Learning and Teaching). «Il MOOC mantiene il consueto apparato di community management, oltre a funzionalità interattive come la sessione AMA (Ask Me Anything) su Reddit».

«La nostra intenzione è di focalizzare le discussioni su temi controversi, senza soluzioni scontate, come il futuro dell'auto elettrica o l'idea di Eric Ries di creare una borsa valori alternativa. L'importante è indurre i partecipanti ad affrontare i temi in modo razionale», dice Spina.

L'apparato del MOOC comprende anche interviste con imprenditori e big data manager e un video sul Museum of Failure di Samuel West, che sarà seguito da discussioni su ciò che le aziende avrebbero potuto fare diversamente per evitare simili fallimenti.

Come si conduce un esercizio

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Didattica

• Michel Barnier al lancio del Double Degree LSE Bocconi in European and International Public Policy and Politics