SDA Bocconi e Josoor Institute insieme per incidere sul futuro del management dello sport e dei grandi eventi
DIDATTICA |

LA PARTNERSHIP PROMUOVERA' DUE NUOVI PROGRAMMI IN SPORTS MANAGEMENT E IN MAJOR EVENTS MANAGEMENT PER SOSTENERE LA REALIZZAZIONE DI GRANDI EVENTI SPORTIVI, SVILUPPANDO PERSONE E TEAM ALTAMENTE QUALIFICATI PROVENIENTI DAL QATAR E DAL MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA

SDA Bocconi school of management e Josoor Institute, il centro di eccellenza dello sport del Qatar, hanno dato vita ad una nuova partnership volta a rafforzare l'eccellenza manageriale nel campo dello sport e della gestione degli eventi nella regione MENA, anche in vista di futuri eventi come la Coppa del Mondo FIFA 2022 Qatar™. La partnership vedrà il Josoor Institute offrire due nuovi programmi di Diploma in Sports Management e in Major Events Management, pensati per valorizzare le conoscenze e le competenze di coloro che intendono intraprendere una carriera nel campo del management dello sport e di grandi eventi o che già ricoprono posizioni in questi campi.

SDA Bocconi sarà il lead partner accademico, fornendo formazione executive e supervisione organizzativa al Josoor Institute per i due programmi, gestendo lo sviluppo e l'erogazione dei contenuti del programma e la selezione dei docenti.
Ogni programma è composto da sei moduli. Per la prima edizione i programmi si svolgeranno da marzo a dicembre 2019. Ogni modulo è offerto in blocchi di una settimana a Doha.

Giuseppe Soda, dean di SDA Bocconi, afferma: "Ci piace condurre studi rigorosi, pertinenti e multidisciplinari in grado di influenzare direttamente le persone e le organizzazioni internazionali. Questa partnership è in linea con la nostra identità e missione. L'industria dello Sport è in crescita e il Qatar è un paese leader e innovativo che sta investendo in questa direzione. Lavorare con il Josoor Institute ci darà la possibilità di contribuire allo sviluppo delle persone e delle organizzazioni creando e diffondendo conoscenze manageriali innovative sullo sport e sulla gestione degli eventi".

Dino Ruta, docente di SDA Bocconi e direttore accademico della partnership, sottolinea: "Lo sport è un linguaggio universale, una presenza significativa nella nostra vita e nella nostra cultura con diverse interpretazioni: lo sport come modo per divertirsi e impegnarsi, lo sport come modo per raggiungere il benessere e uno stile di vita sano, lo sport come modo per educare e sviluppare il soft power. Questa è la visione di SDA Bocconi che, attraverso questa partnership con il Josoor Institute, mira a promuovere la cultura manageriale in Qatar e nella regione MENA. Insieme creeremo e diffonderemo lo stato dell'arte per lo sviluppo economico e sociale attraverso lo sport".

La partnership è stata lanciata il 10 febbraio a Doha, mentre i primi corsi inizieranno il 31 marzo.

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus