SDA Bocconi e Josoor Institute insieme per incidere sul futuro del management dello sport e dei grandi eventi
DIDATTICA |

LA PARTNERSHIP PROMUOVERA' DUE NUOVI PROGRAMMI IN SPORTS MANAGEMENT E IN MAJOR EVENTS MANAGEMENT PER SOSTENERE LA REALIZZAZIONE DI GRANDI EVENTI SPORTIVI, SVILUPPANDO PERSONE E TEAM ALTAMENTE QUALIFICATI PROVENIENTI DAL QATAR E DAL MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA

SDA Bocconi school of management e Josoor Institute, il centro di eccellenza dello sport del Qatar, hanno dato vita ad una nuova partnership volta a rafforzare l'eccellenza manageriale nel campo dello sport e della gestione degli eventi nella regione MENA, anche in vista di futuri eventi come la Coppa del Mondo FIFA 2022 Qatar™. La partnership vedrà il Josoor Institute offrire due nuovi programmi di Diploma in Sports Management e in Major Events Management, pensati per valorizzare le conoscenze e le competenze di coloro che intendono intraprendere una carriera nel campo del management dello sport e di grandi eventi o che già ricoprono posizioni in questi campi.

SDA Bocconi sarà il lead partner accademico, fornendo formazione executive e supervisione organizzativa al Josoor Institute per i due programmi, gestendo lo sviluppo e l'erogazione dei contenuti del programma e la selezione dei docenti.
Ogni programma è composto da sei moduli. Per la prima edizione i programmi si svolgeranno da marzo a dicembre 2019. Ogni modulo è offerto in blocchi di una settimana a Doha.

Giuseppe Soda, dean di SDA Bocconi, afferma: "Ci piace condurre studi rigorosi, pertinenti e multidisciplinari in grado di influenzare direttamente le persone e le organizzazioni internazionali. Questa partnership è in linea con la nostra identità e missione. L'industria dello Sport è in crescita e il Qatar è un paese leader e innovativo che sta investendo in questa direzione. Lavorare con il Josoor Institute ci darà la possibilità di contribuire allo sviluppo delle persone e delle organizzazioni creando e diffondendo conoscenze manageriali innovative sullo sport e sulla gestione degli eventi".

Dino Ruta, docente di SDA Bocconi e direttore accademico della partnership, sottolinea: "Lo sport è un linguaggio universale, una presenza significativa nella nostra vita e nella nostra cultura con diverse interpretazioni: lo sport come modo per divertirsi e impegnarsi, lo sport come modo per raggiungere il benessere e uno stile di vita sano, lo sport come modo per educare e sviluppare il soft power. Questa è la visione di SDA Bocconi che, attraverso questa partnership con il Josoor Institute, mira a promuovere la cultura manageriale in Qatar e nella regione MENA. Insieme creeremo e diffonderemo lo stato dell'arte per lo sviluppo economico e sociale attraverso lo sport".

La partnership è stata lanciata il 10 febbraio a Doha, mentre i primi corsi inizieranno il 31 marzo.

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Didattica

• Provare la vita da giuristi? C'e' la prima Summer School in Law della Bocconi

Dal 15 al 18 luglio, quattro giorni di corso per gli studenti delle scuole superiori. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione e' il 22 maggio