La virologa Ilaria Capua ospite di Broaden your frame
CAMPUS |

La virologa Ilaria Capua ospite di Broaden your frame

RIPARTE VENERDI' 8 FEBBRAIO IL CICLO DI SEMINARI PER ALLARGARE GLI ORIZZONTI CULTURALI DEGLI STUDENTI. ILARIA CAPUA PARLERA' DEL CONCETTO DI ONE HEALTH, CHE RICONOSCE IL LEGAME INTRINSECO TRA LA SALUTE DI UMANI, ANIMALI, PIANTE E AMBIENTE

Sarà la virologa e Direttore del One health center of excellence for research and training all’Università della Florida Ilaria Capua ad inaugurare la serie dei Seminari Broaden your Frame previsti nel secondo semestre, venerdì 8 febbraio alle ore 11 nell’aula Notari di via Sarfatti 25.  “È un’occasione unica di confrontarsi non solo con una grande scienziata, ma anche con una donna che è stata una vera ‘game changer’ con il suo contributo all’affermazione della strategia open source nella ricerca quando decise di condividere la sequenza genetica del virus H5N1 dell’influenza aviaria”, dice Antonella Carù, Dean della Scuola superiore universitaria. “Forte della sua competenza e della capacità di comprendere la direzione in cui il mondo della conoscenza stava andando, ha sfidato le regole del sistema vigente per il bene della scienza”.

Nel corso del seminario affronterà con gli studenti il concetto olistico di One Health, che riconosce la salute degli esseri umani, degli animali, delle piante e dell’ambiente come interconnessa e interdipendente. Un’idea che si è formata nel corso di secoli e che ha acquisito forza grazie a varie discipline, tra cui l’anatomia, la fisiologia, la microbiologia, che hanno confermato teorie precedenti. Capua percorrerà le tappe fondamentali che hanno contribuito a dare forma a questo concetto sino ad arrivare a spiegare perché grazie alla rivoluzione connessa ai big data siamo oggi in grado di implementare approcci multidisciplinari che consentono di affrontare temi complessi nelle scienze naturali.

I seminari Broaden your frame sono aperti a tutti gli studenti di biennio e rientrano tra le Attività integrative curriculari. In particolare, gli studenti della coorte 2018-19 che parteciperanno ai seminari potranno conseguire i due crediti previsti dal piano di studi per il secondo anno. L’Attività Integrativa Curriculare risulterà superata per tutti coloro che frequenteranno complessivamente almeno 6 seminari (su un totale di 15) nel corso dell’anno accademico, e che invieranno dopo ciascun incontro un “triple-tweet”, ossia una breve riflessione libera, di massimo 840 caratteri sul tema affrontato nel seminario all’indirizzo byf@unibocconi.it.

di Benedetta Ciotto

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate