Trasformare la Spotify dei libri di testo in 4,8 milioni di dollari
PERSONE |

Trasformare la Spotify dei libri di testo in 4,8 milioni di dollari

PERLEGO HA RECENTEMENTE VINTO UN NUOVO ROUND DI FINANZIAMENTO. I LAUREATI BOCCONI VAN MALDEREN E MUZIFALCONI SI ESPANDERANNO DA 200.000 TITOLI INGLESI A NUOVI MERCATI COME L'ITALIA

Perlego, il servizio di abbonamento online etichettato come la "Spotify dei libri di testo", fondato dagli alumni Bocconi Gauthier Van Malderen e Oliviero Muzi-Falconi, sta rivoluzionando il mercato del libro di testo accademico. Fondata nel 2016, Perlego offre agli studenti l'accesso a una biblioteca digitale di oltre 200.000 libri di testo a fronte di un abbonamento mensile. Gli studenti risparmiano così sulle spese per i libri di testo, mentre gli editori possono contrastare le perdite dovute alla pirateria e al mercato dei libri usati. La startup ha recentemente chiuso 4,8 milioni di dollari di finanziamenti per rafforzare i suoi piani di espansione, compresa l'offerta di contenuti italiani per il prossimo anno.
«L'idea ci è venuta quando abbiamo finito gli studi e abbiamo visto l'enorme quantità di libri di testo che avevamo accumulato - sembrava proprio un sistema così antiquato e costoso, rispetto a come ora stavamo accedendo ai film e alla musica online attraverso i servizi di abbonamento», dice Oliviero, 25 anni, italiano.

Entrambi erano a Londra all'epoca - Oliviero lavorava nel venture capital e aveva fondato una startup di costumi da bagno, e Gauthier aveva concluso un master a Cambridge - e hanno iniziato a mettere insieme la loro idea, creando un prototipo e raccogliendo 500.000 sterline in una prima tornata di finanziamenti. «La parte più difficile è stata convincere gli editori a salire a bordo - il nostro è stato un modello molto dirompente per l'industria. Ma il nostro modello di business li ha lentamente convinti: gli editori sanno che questa generazione di studenti è abituata allo streaming online e gli stessi editori sono preoccupati per la pirateria online, mentre noi garantiamo loro entrate sicure. E gli autori hanno i loro diritti protetti», dice Gauthier, 26 anni, belga.
La biblioteca digitale conta attualmente su collaborazioni con più di 650 editori, tra cui Pearson, Oxford University Press, Princeton University Press e Macmillan Higher International, che ricevono una commissione basata sul consumo. La piattaforma offre attualmente un catalogo di oltre 200.000 libri di testo. Gli studenti pagano 12 sterline al mese per l'accesso illimitato ai libri di testo e gli ebook possono essere consultati su PC e tablet, trasmessi in streaming ma non scaricati, e possono essere evidenziati e annotati. La versione mobile dell'applicazione dovrebbe essere lanciata all'inizio del 2019.
In una nuova tornata di finanziamenti Perlego ha recentemente raccolto 4,8 milioni di dollari da Accelerated Digital Ventures, una società britannica di venture capital.
«La maggior parte della nostra biblioteca è attualmente in lingua inglese e i nostri clienti sono principalmente studenti nel Regno Unito. Ma con questo nuovo finanziamento possiamo davvero realizzare il nostro piano di espandere il team e crescere in tutta Europa, come in Italia, con contenuti specifici in lingua italiana entro settembre del prossimo anno, e sviluppare ulteriormente il prodotto, come la realizzazione dell'applicazione mobile», dice Oliviero.

L’imprenditorialità oltre le startup
Predire il successo delle startup grazie ai dati
Dal toast all’avocado a una startup di Brooklyn
Per avere successo non basta un buon business plan