LIBRI |

Genitori cercasi

LETIZIA MENCARINI E DANIELE VIGNOLI, NEL LORO NUOVO LIBRO PER EGEA, ANALIZZANO I MOTIVI PER CUI L'ITALIA SI TROVA NELLA TRAPPOLA DEMOGRAFICA: POCHI FIGLI E GENITORI SEMPRE PIU' MATURI, MA NON SOLO

La società italiana sta mutando profondamente e velocemente, sotto la spinta di cambiamenti demografici epocali che ne ridisegnano la composizione.

Eppure la questione demografica non ha una presenza rilevante nel dibattito politico e mediatico ed è spesso affrontata con toni generici, sufficienti a soddisfare curiosità specifiche o necessità retoriche, ma inadatti a sostenere una riflessione costruttiva.

Letizia Mencarini e Daniele Vignoli, in Genitori cercasi (UBE – Università Bocconi Editore, 160 pagg.; 16 euro; 9,99 epub), tracciano un quadro completo della bassa fecondità italiana.

Che cosa sta succedendo?

“Potremmo dire che siamo in mezzo a una trappola demografica”, affermano gli autori, “i pochi figli del passato, cioè i genitori di oggi, sono sempre meno e sempre più maturi, vincolando al ribasso non solo le nascite attuali, ma anche quelle future”.

Il volume si sofferma inoltre sulla moltitudine di meccanismi di natura economica, sociale e culturale che operano accanto alle forze più strettamente demografiche. Perché l’Italia è in coda all’Europa per mentalità e parità di genere, occupazione femminile e spesa sociale destinata alle famiglie.

Letizia Mencarini, professore di Demografia all’Università Bocconi di Milano. Coordina un progetto europeo dell’European Research Council su "benessere soggettivo e fecondità nei paesi sviluppati".

Daniele Vignoli, professore di Demografia all’Università degli Studi di Firenze. Coordina un progetto europeo dell’European Research Council su “incertezza economica e fecondità in Europa”.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30